Carrello 0
Apre la nuova stazione Municipio della metropolitana di Napoli
ARCHITETTURA

Apre la nuova stazione Municipio della metropolitana di Napoli

di Valentina Ieva

L'architettura di Alvaro Siza ed Eduardo Souto De Mura dialoga con la memoria storica

08/06/2015 - E' stata inaugurata lo scorso 2 giugno la Stazione Municipio della Linea 1 della Metropolitana di NapoliLa nuova architettura di Alvaro Siza ed Eduardo Souto De Mura, dalle forme futuristiche, dialoga con la memoria storica, integrando gli scorci dei ritrovamenti archeologici della città partenopea.

"Questa metropolitana è sicuramente una delle opere di maggiore valenza nazionale, frutto di uno straordinario lavoro di collaborazione tra istituzioni - ha dichiarato il Sindaco de Magistris in occasione dell'inaugurazione - La nostra Amministrazione ha sempre creduto in quest'opera e lavoriamo ancora all'apertura delle altre stazioni come Centro Direzionale, Capodichino e altre. Un altro traguardo da tagliare, poi, è senza dubbio il completamento della Linea 6, altra opera strategica per la nostra città. Siamo molto soddisfatti di questo risultato. Questa è un'opera pubblica vera, che serve ai cittadini".

La nuova stazione è dotata di un sistema tecnologico di ultima generazione composto da 16 impianti di risalita, 5 di sollevamento, di cui uno dal piano atrio al piano strada, quattro batterie di tornelli e per ora due uscite attive sono governati grazie al dispositivo di telecontrollo “SCADA”, sia in locale che dalla sala operativa dei Colli Aminei. 

Un nuovo punto informativo, realizzato in vetro e acciaio, è stato posizionato in prossimità dei tornelli, mentre ad impreziosire la nuova stazione è l’opera video affresco permanente dell'artista israeliana contemporanea, Michal Rovner: un intervento lungo 37 metri e alto 5.
Il video affresco rappresenta un omaggio alle grandi civiltà presenti nel luogo, grazie al movimento delle figure che l’artista ha inserito nell’opera, in sintonia con il flusso di persone che attraversano la fermata.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati