Carrello 0
AZIENDE

BigMat VASS School: al via il primo corso sui sistemi costruttivi in legno

23/06/2015 - Oggi 23 giugno 2015, prende il via il primo corso della BigMat VASS School, in una storica cascina dell’Astigiano, a pochi passi dai territori recentemente premiati dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, 25 giovani architetti seguiranno quattro giorni di formazione sulla tematica dei sistemi costruttivi in legno.
 
BigMat VASS School è un’iniziativa nata dalla partnership tra BigMat e VASS, che si pone come obiettivo quello di diffondere conoscenze tecniche rispetto alla progettazione e realizzazione di sistemi costruttivi in legno.
 
Nella sede di Cellarengo (AT), dal 23 al 26 giugno, 25 ragazzi da tutta Italia - tra cui anche i 6 vincitori delle Borse di Studio BigMat VASS - vivranno una full immersion tecnica. Il piano formativo prevede 17 relatori che si alterneranno in lezioni e approfondimenti sui più importanti temi del costruire con il legno: dai trattamenti del legno ai sistemi di fissaggio, dalla scelta e uso dei teli tecnici alla progettazione integrata.
Nel ruolo di insegnanti le aziende leader del settore tra cui i partner BigMat: Homaterm, Unifix, J.F. Amonn, DeWalt, Doerken, Velux e Nordlam, ma anche il Politecnico di Torino, lo Studio d’ingegneria Briamonte Galota e altri partner a completare questa iniziativa formativa come Eurotherm, I-Pan, Concrete. A cura di BigMat VASS la didattica relativa ai centri di trasformazione del legno, ai software per le valutazioni termotecniche e le soluzioni high-tech prefabbricate. 
 
Il responsabile scientifico della scuola è l’ing. Giuseppe Gianolio, responsabile nazionale delle attività del Gruppo BigMat nel settore del legno, che nell’ambito della didattica vanta 30 articoli scientifici pubblicati in riviste e conferenze internazionali, 12 brevetti, 20 tesi di laurea svolte come relatore.
 
Già nell’ultimo anno tramite i corsi organizzati da BigMat VASS sono stati assegnati più di 1.000 crediti formativi dagli ordini professionali e l’apertura della nuova scuola rappresenta un ulteriore passo in avanti in direzione di una programmazione formativa sempre più approfondita sia nei temi sia nella durata. Le attività della scuola proseguiranno anche nei mesi prossimi rivolgendosi a professionisti, personale BigMat e fornitori interessati. Un secondo corso full immersion verrà replicato poi nel mese di settembre mentre il programma dettagliato delle altre iniziative sarà disponibile al sito www.vasstech.it.

BigMat Pro.ma Italia su Edilportale.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati