Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Qualità dell’architettura, riparte l’iter della legge
PROFESSIONE Qualità dell’architettura, riparte l’iter della legge
AZIENDE

Passione CrossFit: un tunnel Kopron per la prima palestra di Sassuolo

Commenti 4428

09/06/2015 - Kopron, da sempre legata al mondo dello sport con realizzazioni e sponsorizzazioni, ha recentemente installato un tunnel indipendente per la creazione della prima palestra d’allenamento CrossFit nella città di Sassuolo in provincia di Modena all’interno del Centro Sportivo Multidisciplinare. Il progetto nasce per volontà di sei ragazzi che hanno unito le loro forze per dare un’impronta concreta allo svolgimento di questo sport nella loro città.

Seguendo il fondatore del CrossFit, Greg Glassman, possiamo definire la disciplina come “un programma di rafforzamento e condizionamento fisico”.

La collaborazione di Kopron riguarda la fornitura di un tunnel fisso indipendente di 550 m2 di superficie e 4 m di altezza. La scelta del cliente è caduta su una tendostruttura in accordo con il comune di Sassuolo che, in alternativa a una struttura in calcestruzzo, avrebbe richiesto lunghe e complesse pratiche burocratiche. Come spiega Francesco Grasso, referente commerciale di zona: “Il cliente conosceva la praticità della tendostruttura; ha scelto Kopron perché ha saputo coniugare velocità dei tempi d’installazione e assenza di pratiche burocratiche per l’effettiva realizzazione”. Il fattore tempo è stato, infatti, determinante per il cliente che voleva essere il primo ad aprire una palestra d’allenamento CrossFit nella città di Sassuolo.

Tutta la struttura, rigorosamente costruita in acciaio zincato a caldo, è stata coperta da un robusto telo bispalmato in PVC con trattamento autoestinguente Classe 2; come tutti i tunnel installati da Kopron presenta il vantaggio della manutenzione nulla. Il telo nella sua interezza è stato completamente personalizzato seguendo le necessità del cliente; sulle due pareti maggiori sono stati inseriti trentotto oblò trasparenti in PVC (diciannove per lato) in modo da garantire una maggiore luminosità naturale con conseguente risparmio energetico. Anche i colori sono stati personalizzati: strisce verdi e nere che richiamano il logo della palestra serigrafato sull’esterno destro della struttura (colori che caratterizzano anche il Sassuolo Calcio).

L’anti-sismicità della struttura Kopron è un valore di fondamentale importanza in zone telluriche come quelle emiliane: la struttura in acciaio, infatti, ha un alto grado di resistenza a tutti gli eventuali fattori sismici. 

Il tunnel installato a Sassuolo rappresenta un ulteriore esempio della versatilità delle strutture Kopron. Adatte a ogni situazione sportiva ospitano senza problemi tutti gli strumenti d’allenamento dei diversi sport, anche se d’avanguardia come il CrossFit.

Kopron su Edilportale.com


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui