Carrello 0
AZIENDE

Tubature e scarichi Geberit per l'isolamento acustico degli edifici

Commenti 3520

Commenti 3520
04/06/2015 - Il cattivo isolamento acustico è un fattore che da solo può incidere sulla piacevolezza di una camera, specie di notte, quando il rumore risulta ancora più fastidioso. Per questo i ricercatori dell'azienda svizzera Geberit hanno messo a punto soluzioni che assicurano valori ottimali di insonorizzazione agli impianti idraulici.

In particolare dal 1999 negli stabilimenti di Jona, accanto a Zurigo, in un apposito laboratorio dedicato allo studio dell'acustica degli edifici, vengono testate le proprietà di isolamento di ogni linea di tubazioni e raccordi in diverse situazioni costruttive. In Italia la rumorosità proveniente dagli impianti a funzionamento discontinuo, fra cui il sistema di scarico, deve essere contenuta entro i 35 dB(A) secondo il DPCM del 5.12.1997.

E se bisognerebbe tener conto dei criteri di acustica edilizia possibilmente fin dall’inizio del progetto o della ristrutturazione, Geberit permette di abbattere la rumorosità utilizzando ad esempio materassini disaccoppianti tra il wc e parete o speciali braccialetti che disaccoppiano l'impianto dalla struttura e possibilmente insieme a Geberit Silent-PP Geberit Silent-db20.

Il primo è un sistema di tubi e raccordi ad innesto in polipropilene rinforzato ottimizzato acusticamente, mentre il secondo è insonorizzato ulteriormente grazie all'aggiunta di una miscela di fibre minerali al polietilene. Infine grazie a Geberit Isol anche le colonne di scarico già esistenti possono essere risanate a livello acustico.

Approfondimenti: l'acustica negli impianti

Video: il rumore negli impianti di scarico

Geberit Italia su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa