Carrello 0
AZIENDE

Una nuova entrata nel gruppo Intrapresæ Collezione Guggenheim: arriva Reggiani Illuminazione

Commenti 1393

Commenti 1393
15/06/2015 - Intrapresæ Collezione Guggenheim, solido gruppo di aziende che dal 1992 sostiene con impegno e passione la programmazione espositiva e le attività della Collezione Peggy Guggenheim, dà il benvenuto a Reggiani Illuminazione, da oltre cinquant’anni brand di riferimento nel settore illuminotecnico.

Reggiani Illuminazione ha maturato nella sua storia un profondo legame con il mondo dell’arte, illuminando, tra gli altri, i capolavori di Modigliani, Picasso, Caravaggio, Medardo Rosso. In tutto il mondo è impegnata nella delicata sfida di dar risalto alle opere d’arte e allo stesso tempo completare l’armonia visiva dell’architettura in cui queste sono inserite, mantenendo una presenza discreta dei corpi illuminanti. Il risultato è un dialogo tra luce e opera che aiuta a trasmetterne storia ed emozioni.  Una passione per l’arte, quella di Reggiani, sfociata anche nell’allestimento di una preziosa collezione di lampade, esposta in modo permanente nell’headquarter a Sovico (MB): oltre 700 pezzi che raccontano l’evoluzione della luce artificiale dal VI sec a.C. all’avvento dell’energia elettrica. “La collaborazione con Intrapresae Collezione Guggenheim – afferma Matteo Reggiani, Corporate Strategic Officer di Reggiani – è stato un passo naturale nel nostro percorso di azienda legata al mondo della cultura. Il nostro supporto, che per i prossimi due anni sosterrà il programma espositivo della Collezione Peggy Guggenheim, vuole contribuire a valorizzare un patrimonio inestimabile per la sua bellezza e unicità nel panorama artistico moderno e contemporaneo”.

Intrapresæ Collezione Guggenheim, il primo e più conosciuto progetto italiano di sostegno privato ad un museo, nasce nel 1992 come partnership strategica tra la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e alcune aziende che condividono la passione per l'arte e credono nell’investimento a sostegno della cultura. L'Arte ispira l'Impresa, L'Impresa fa vivere l'Arte, il pay-off di Intrapresæ, esprime perfettamente l’identità del gruppo e la vision che accompagna il suo costante impegno: promuovere creatività, innovazione e impresa a favore della cultura. Il gruppo si compone di eccellenze italiane e internazionali che si distinguono per l’attenzione a progetti culturali e di responsabilità sociale, alle quali il museo garantisce unicità e piena visibilità. “Peggy Guggenheim è stata una delle figure più carismatiche nella storia del collezionismo del XX secolo, grande promotrice dell’arte del suo tempo” afferma Philip Rylands, direttore del museo.  “Il suo essere innovativa, lungimirante ed eclettica ispira oggi tutte quelle aziende che hanno scelto di abbracciare il suo progetto, legarsi al suo nome e favorire così la fruizione dell’arte di oggi e di domani”.

Il gruppo è costituito oggi da ventidue aziende italiane e internazionali: Acqua di Parma, Aermec, Allegrini, Apice, Arclinea, Corriere della Sera, Distilleria Nardini, Florim, Gruppo Campari, Hangar Design Group, Hausbrandt, Istituto Europeo di Design, Mapei, MST-Gruppo Maccaferri, Reggiani Illuminazione, René Caovilla, Rubelli, Ruinart, Safilo Group, Stevanato Group, Swatch, Trend.

​Dall’inizio della sua attività, fondata nel 1957, Reggiani Illuminazione si è progressivamente affermata come uno dei protagonisti mondiali del settore illuminotecnico. I suoi apparecchi tecnici per l'illuminazione di interni ed esterni si collocano sul mercato come prodotti di riferimento. Reggiani Illuminazione presenta diversi complessi produttivi: una sede centrale a Sovico (MB) e gli insediamenti di Londra, New York, e Ningbo (Cina), oltre all’ufficio commerciale a Mosca e allo showroom di Parigi. A livello commerciale, con la propria rete vendita, Reggiani Spa Illuminazione distribuisce capillarmente i prodotti in Italia e in altri 80 paesi del mondo, adeguandoli alle specifiche normative internazionali. La costante proposta di prodotti innovativi e l'expertise acquisita negli anni dall'azienda Reggiani ha delineato una nuova e crescente apertura al dialogo con il mondo dei lighting designer, degli architetti e dei progettisti, ai quali Reggiani è in grado di offrire soluzioni e supporto tecnico per le loro realizzazioni e progettazioni. 

Reggiani Illuminazione su Archiproducts.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa