Carrello 0
FINANZIAMENTI

Regione Puglia, 92 milioni di euro per il risparmio energetico nelle PMI

Commenti 8245

Domande dal 29 giugno. Assessore Capone: “Abbattiamo i costi delle imprese per renderle più competitive”

Vedi Aggiornamento del 13/02/2017
Commenti 8245
09/06/2015 - La Regione Puglia vara il primo bando in Italia per ridurre i costi energetici delle piccole e medie imprese.
 
L’avviso si chiama “Aiuti per la tutela dell’ambiente” e vale 92,3 milioni di euro, diviso tra Fondo Mutui (prestito con condivisione del rischio erogato dalla società regionale Puglia Sviluppo Spa) per un importo pari a 32,3 milioni di euro, sovvenzioni dirette (a fondo perduto) per un importo di 27,7 milioni di euro, e mutui erogati dalle banche per un importo pari a 32,3 milioni di euro.
 
“Con questo strumento - spiega l’assessore uscente allo Sviluppo economico Loredana Capone - stiamo aiutando le imprese ad abbattere una delle voci di spesa più onerose, rappresentate appunto dall’energia e, allo stesso tempo, tuteliamo l’ambiente riducendo i consumi e dunque le emissioni di carbonio.
 
“Questo doppio obiettivo ci aiuta a proseguire la nostra strategia industriale che è innanzi tutto quella di rendere le imprese pugliesi più competitive rispetto ai concorrenti nazionali e internazionali: aiutandole a risparmiare energia abbattiamo i costi delle loro produzioni e liberiamo risorse per investimenti che le stesse aziende potrebbero dirigere altrove, ad esempio, all’innovazione, all’internazionalizzazione, all’incremento del personale” - ha concluso Capone.
 

Efficienza energetica, cogenerazione e rinnovabili

Le risorse disponibili derivano dal Fondo Sviluppo e Coesione, in pratica l’ex Fas (Fondo aree sottoutilizzate), ma si tratta solo di una dotazione iniziale che verrà ulteriormente arricchita con la nuova programmazione P.O. Puglia 2014-2020.(...) Grazie alle agevolazioni le imprese (micro, piccole e medie) potranno realizzare interventi per l’efficienza energetica, la cogenerazione ad alto rendimento e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
 
I progetti devono partire da un importo minimo di 80mila euro e risparmiare almeno il 15% dell’energia utilizzata dalle sede aziendale dove saranno realizzati gli investimenti. Questi ultimi potranno arrivare fino a 2 milioni di euro per le imprese piccole e micro e fino a 4 milioni per le medie.
 
Il piano di investimento sarà coperto per il 35% dal Fondo Mutui PMI “Tutela dell’ambiente” erogato dalla società regionale Puglia Sviluppo Spa, per il 30% da sovvenzione diretta (a fondo perduto) e per il 35% da un mutuo a carico della banca finanziatrice. L’avviso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 77 della Regione Puglia ed è disponibile sui portali sistema.puglia.it e puglia sviluppo.eu.
 

Le domande

Le domande potranno essere presentate a partire dal 29 giugno direttamente alla banca finanziatrice o ad un Confidi, ma non c’è scadenza perché l’avviso è a sportello. La gestione dello strumento è di competenza della Regione Puglia che ha delegato a Puglia Sviluppo le funzioni di Organismo Intermedio e Finanziario.
 
Fonte: Regione Puglia
 


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
jltrDsAgBBG

Will I be paid weekly or monthly?

thumb profile
CubPJqYvXIAJCHvX

I don't like pubs

thumb profile
GDkNhsPwpZcqR

perfect design thanks

thumb profile
prjpYxvShErw

Where's the nearest cash machine?

thumb profile
lImdiUXBFf

i'm fine good work

thumb profile
yFWdzblTrt

Recorded Delivery

thumb profile
NBBXgOWKpIITZooERiN

Lost credit card

thumb profile
vsgxitHplnSTIhevIXX

Are you a student?

thumb profile
ECTtxjQRSjBlXzS

I live here

thumb profile
UYSUMPAKamSsxafw

very best job

thumb profile
CFgelSxVCHSfs

What's the last date I can post this to to arrive in time for Christmas?

thumb profile
wJJGTAWgJkKM

I'll send you a text

thumb profile
owiRaWtxIUUMLcx

I support Manchester United

thumb profile
DtGeAjAHUx

Please wait

thumb profile
YfKNOJRwQrX

I'd like some euros

thumb profile
VjDHEBeEQnwNnPV

Very Good Site

thumb profile
rbZIuCptSWSEicVhdVY

perfect design thanks

thumb profile
uslTBNuhnhDhYxOHJLw

Will I get paid for overtime?


x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Leggi i risultati