Carrello 0
NORMATIVA

Tutto il condominio partecipa alle spese per realizzare un nuovo accesso

di Paola Mammarella
Commenti 7802

Cassazione: anche se la nuova apertura serve una sola scala, il vantaggio che ne deriva è per tutti

Vedi Aggiornamento del 25/03/2016
Commenti 7802
19/06/2015 - Tutti i condomini devono partecipare alle spese per l’apertura di un nuovo accesso, anche se questo viene realizzato sulla scala di cui usufruisce solo un numero limitato di appartamenti. Con la sentenza 10483/2015, la Corte di Cassazione è tornata a spiegare il funzionamento delle parti comuni in condominio.
 
Secondo la Corte, le scale e i relativi pianerottoli devono essere considerate proprietà comuni, anche se sono poste a servizio di parti limitate dello stabile. Sono infatti elementi strutturali necessari alla edificazione di uno stabile condominiale e mezzo indispensabile per accedere al tetto e al terrazzo di copertura.
 
I giudici si sono pronunciati sul caso di un condominio, composto da un cortile comune dal quale si accede, attraverso i relativi portoni, agli androni delle scale A e B. Nell’androne della scala B, dopo una delibera assembleare, era stato realizzato un nuovo ingresso che avrebbe reso più agevole l’accesso per i condomini della scala A.
 
I condomini della scala B avevano in seguito lamentato la violazione del decoro e il fatto che l'opera appariva realizzata a esclusivo vantaggio dei condomini della scala A, nonostante fosse collocata su un bene destinato a servire solo i condomini della scala B.

La Corte ha affermato l’utilità dell’opera, che ha costituito un miglioramento rispetto al precedente accesso da una strada stretta e in salita, implicando un aumento del valore a vantaggio di tutto il condominio.
 
Per questo motivo tutti i condomini hanno dovuto contribuire alle spese per la realizzazione del nuovo accesso.


Segui la nostra redazione anche su Facebook, Twitter e Google+ 

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa