Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus facciate, cosa si intende per facciata esterna?
NORMATIVA Bonus facciate, cosa si intende per facciata esterna?
ARCHITETTURA

Tour Triangle VS Tour Eiffel: la sfida nello skyline di Parigi

di Cecilia Di Marzo

Approvata la realizzazione dell'edificio progettato da Herzog & de Meuron

Commenti 1521

15/07/2015 - Non supererà i 324 metri di altezza della Tour Eiffel, ma con essa si contenderà lo skyline della capitale francese. Stiamo parlando della Tour Triangle, progettata da Herzog & de Meuron nel 2006. 
La sua costruzione, in discussione dal 2008 a causa delle contestazioni circa l'eccessiva altezza, è stata approvata qualche giorno fa dal Consiglio Comunale e avrà inizio nel 2017 per concludersi nel 2020. 

La torre sorgerà nella zona di Porte de Versailles, nel cuore del Parco delle Esposizioni e sarà il primo edificio così alto (180 m), dopo la torre di Montparnasse (210 m), ad essere realizzato nel centro di Parigi.

La forma trapezoidale dell'edificio è generata dalla rotazione degli assi nord e sud sul lotto rettangolare. Il volume tiene conto dell'impatto di un edificio alto sull'ambiente circostante e la sua forma triangolare riduce le ombre sugli edifici residenziali adiacenti. La facciata sarà semplice e in cristallo in modo da rendere l'edificio percepibile in differenti modi. 
Nei suoi 42 piani saranno ospitati uffici, negozi, un hotel a 4 stelle con 120 stanze, un ristorante panoramico.

 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
vincenzo chirico

si potrà anche discutere sull'estetica del manufatto, ma Parigi ed i parigini dimostrano che lo skyline della loro città può modificarsi, con buona pace dei conservatori ad ogni costo. Ricordiamo che all'epoca della costruzione la torre Eiffel fece scandalo e molti volevano smontarla a fine expo.

thumb profile
antonio ferrari

Di solito le apprezzo le architetture di Herzog e Meuron ma questa torre mi sembra proprio "na vera schifezza"! Potrebbe essere adatta a qualche città orientale dove si vuole stupire a tutti i costi ma non certo per andare a storpiare lo skyline della bellissima Parigi.

thumb profile
Andrea Girotto

Congrats, Quite Stupid Thing...

thumb profile
salvatore favale

I parigini sentivano proprio il bisogno di questa torre???????


x Sondaggi Edilportale
Liguria, quali scenari si aprono per architetture e cantieri? Partecipa