Carrello 0
AZIENDE

25 anni di luce Buzzi & Buzzi

07/07/2015 - 25 anni di storia, di sfide e di ricerca. Buzzi & Buzzi festeggia nel 2015 l’importante traguardo dell’anniversario, che sigla una fase di profondo rinnovamento e di crescita intrapresa con determinazione dai titolari Dario e Andrea Buzzi.

L’Internazionalizzazione e il perfezionamento tecnico del sistema luce sono i principali protagonisti di un percorso di potenziamento del brand iniziato nel 2007 e destinato a proseguire nel futuro con progetti ambiziosi. La volontà di offrire prodotti che sappiano coniugare “tecnologia, design e avanguardia” conferma una realtà che traduce alla perfezione il concetto di “Made in Italy” e che associa alla dimensione estetica il valore della funzione e dell’innovazione materica.

Conosciuta sin dal suo esordio per queste caratteristiche, Buzzi & Buzzi intende rafforzare l’immagine con cui è da sempre conosciuta ed apprezzata mediante focus approfonditi sui processi di ingegnerizzazione del prodotto e sull’impiego di soluzioni illuminotecniche in grado di anticipare il futuro e di aumentare il comfort.

Andrea Buzzi, titolare insieme al fratello Dario dell’azienda, conferma questi obiettivi: “Siamo lieti di festeggiare ad Euroluce 2015 questa tappa importante della nostra storia. La celebrazione dei 25 anni di attività è stata colta da me e Dario come un input per rafforzare le caratteristiche con cui Buzzi & Buzzi è conosciuta nel mondo: tecnologia, materiali innovativi, design. Caratteristiche enfatizzate dai prodotti novità che presenteremo al pubblico durante la Milan Design Week e che affiancano la capacità espressiva della luce ad una spiccata funzionalità tecnica. Buzzi & Buzzi intende potenziare il suo ruolo di leadership nella produzione di sistemi di illuminazione ad incasso per interno ed esterno e l’analisi di nuovi mercati potenziali costituisce un momento chiave per il raggiungimento di questi obiettivi. L’anniversario è quindi per noi un punto di partenza verso nuove conquiste e verso il consolidamento del brand, che sempre più deve essere indirizzato a assecondare le esigenze del progettista illuminotecnico e dell’architetto.”

Anche Dario Buzzi traccia le prospettive future sulla base dell’eredità culturale dell’azienda: “Nel 2000 ho fatto il mio ingresso in azienda e da subito mi sono dedicato ad una ricerca volta alla scoperta di nuovi materiali e tecnologie che potessero migliorare in modo significativo il prodotto illuminotecnico fornito da Buzzi & Buzzi. Il mio obiettivo era quello di dar vita a lampade dotate di un mix assolutamente inedito di tecnologia: la prestazione del prodotto a tutti i livelli doveva andare di pari passo con un’estetica minimale e pulita, di carattere architetturale. Una delle più recenti sfide intraprese, oltre a quelle legate a Coral®, AirCoral®, Coral WaterOut® e DurCoral®, è relativa al processo di ingegnerizzazione di corpi illuminanti “miniaturizzati”. Ne è una dimostrazione sostanziale Genius, novità Euroluce 2015: un foro di soli 20 mm con output luminoso fortissimo che prevede la possibilità di manutenzione frontale della sorgente LED. Lavorare su corpi illuminanti dal volume estremamente ridotto è una realtà resa possibile dalla sfruttamento ottimale dei LED di ultima generazione. Buzzi & Buzzi, con il raggiungimento di questo importante traguardo, dimostra ancora una volta l’ambizione di anticipare il futuro, confermandosi come azienda Made in Italy all’avanguardia”
 
Le principali tappe della storia
 
1990 Buzzi & Buzzi è fondata da Marisa Chiari e Pietro Buzzi. Nel 1990 è una commerciale che non ha ancora una produzione propria.
 
1991 Buzzi & Buzzi inizia una produzione di corpi illuminanti con il proprio brand: la purezza delle forme dei prodotti decreta l’immediato successo di pubblico
 
1992 E’ pubblicato il primo catalogo di prodotti a marchio Buzzi & Buzzi
 
1993 Buzzi & Buzzi partecipa per la prima volta ad Euroluce
 
1994 L’azienda si sposta a Canonica d’Adda in quella che è ancora la sede produttiva attuale
 
1996 Viene intrapreso un percorso di innovazione stilistica: Buzzi & Buzzi avvia una collaborazione con importanti designer e architetti internazionali. Tra questi Alfredo Pollice, Stefano Anconetani, Lorenzo Stano.
 
2002 La ricerca sui nuovi materiali culmina nel brevetto di Coral®, composto estremamente resistente alle elevate temperature, agli urti e ai graffi. Coral®  permette di ottenere apparecchi illuminanti dotati di forme plastiche e pure e con superfici setose personalizzabili.
 
2003 L’introduzione del Coral® permette la produzione dei primi sistemi ad incasso a scomparsa totale
 
2005 La partecipazione ad Euroluce 2005 è accompagnata da un nuovo catalogo suddiviso nelle linee “Architectural” (lampade da parete e da soffitto) e “Technical” (linea di prodotti tecnici da incasso a soffitto e parete)
 
2006 Andrea e Dario Buzzi prendono la guida dell’azienda
 
2007 Buzzi & Buzzi avvia un importante processo di internazionalizzazione
 
2009 Il nuovo catalogo comprende una terza linea, T Ark, dedicata ai prodotti a semi-incasso
 
2011 Dall’evoluzione del Coral® nascono AirCoral® DurCoral® e Coral Water Out®. La gamma merceologica è ampliata al settore outdoor
 
2011 Buzzi & Buzzi introduce a catalogo la prima lampada a sospensione disegnata da Fabio Rotella
 
2013 L’azienda rafforza l’ambito outdoor con nuovi prodotti disegnati da Carlo Colombo. Nastro (design Andrea Castrignano) e Leaf (design Andrea Sensoli) sono prodotti che ottengono subito un grande successo sul mercato
 
2015 Buzzi & Buzzi celebra i 25 anni di attività consolidando il concetto di luce come equilibrio sottile tra tecnologia e design

Buzzi & Buzzi su ARCHIPRODUCTS
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui