Carrello 0
A Greenbuild Euromed le migliori Case History dell’edilizia sostenibile per rilanciare il settore delle costruzioni
AZIENDE

A Greenbuild Euromed le migliori Case History dell’edilizia sostenibile per rilanciare il settore delle costruzioni

Il Grattacielo Bioclimatico, la bonifica della laguna di Venezia e le scuole ad Energia Zero

23/07/2015 - Verranno presentati l’edificio bioclimatico progettato da Renzo Piano, l’intervento di bonifica della laguna di Venezia ad opera di microrganismi e le scuole americane ad Energia Zero: è un programma internazionale quello della Conference di Greenbuild EuroMed, che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2015 a Veronafiere.

La Conference dell’evento, con il suo elevato contenuto formativo, rappresenta il cuore di Greenbuild EuroMed, la prima tappa dedicata del più importante evento europeo dedicato ai green building, organizzato da Veronafiere e Green Building Council Italia. La prospettiva offerta da Greenbuild EuroMed è centrale per il rilancio delle costruzioni: il settore delle costruzioni è infatti responsabile del 30% delle emissioni di gas serra sul nostro Pianeta e del 40% dei consumi energetici.

Le 31 sessioni formative che entrano nel programma dell’evento sono state selezionate in una rosa di ben 116 proposte: a sceglierle è stato il Program Working Group, costituito da esperti di livello internazionale, provenienti dal mondo accademico e professionale. Le sessioni sono organizzate in percorsi formativi omogenei che spaziano da tematiche legate alle “prestazioni degli edifici” all’ “innovazione nella progettazione e costruzione”, dai “sistemi di certificazione” ai “materiali e confort ambientale interno”.

Un esempio ne è il nuovo grattacielo bioclimatico progettato da Renzo Piano a Torino, il cui consumo energetico è stato ottimizzato progettando gli uffici interni in modo da sfruttare al massimo la luce naturale del giorno e grazie all’uso di avanzati software di analisi.

All’interno del programma della Conference trovano spazio delle sessioni speciali - Master Series - che si distinguono per il forte carattere motivazionale, tenute da un solo speaker, leader di rilievo in ambiti correlati alla sostenibilità. Tra i relatori saranno presenti alcuni personaggi di spicco del mondo della sostenibilità tra cui Rick Fedrizzi, CEO dell’U.S. Green Building Council, co-fondatore di questa organizzazione che negli anni ha triplicato le adesioni e John Picard, Chief Technology & Design Officer, HP Energy LLC, uno dei più noti consulenti ambientali del Nord America.

Altri interventi saranno focalizzati sul tema del recupero di edifici storici, di cui l’Europa è ricca, anche illustrando la recente evoluzione di protocolli di sostenibilità degli edifici dedicati a tale ambito, quale ad esempio GBC Historic Building, e i risultati della riqualificazione ambientale di aree come l’isola della Certosa nella laguna di Venezia, dove tecniche di fitodepurazione sfruttano l’attività dei microrganismi presenti nella rizosfera per scomporre gli inquinanti organici presenti nel suolo.

Clicca qui per il programma completo.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui