Carrello 0
AZIENDE

ABB si aggiudica un ordine per robot che aumenteranno la flessibilità produttiva in una nuovissima fabbrica Ford in Cina

16/07/2015 - ABB si è aggiudicata un ordine del valore di 52 milioni di dollari per aumentare la flessibilità e l’efficienza nel nuovo impianto di produzione della Changan Ford Automobile Co. Ltd a Harbin, Cina. I robot saranno utilizzati per la produzione del nuovo modello Focus di Ford.

ABB fornirà robot, tra i quali l’IRB 6700 e l’IRB 7600, per la nuova linea di produzione di saldatura altamente automatizzata “Body in White” di Changan Ford. Nell’ordine è incluso il GateFramer di ABB, un sistema di posizionamento e inquadramento delle auto, in grado di produrre fino a sei modelli diversi sulla stessa linea e che impiega solo 18 secondi per passare da un modello all’altro.

I robot ABB nel nuovo impianto di Changan Ford rafforzeranno e renderanno flessibile la produzione dello stabilimento e permetteranno di rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato e alla domanda dei consumatori riducendo al contempo i costi di investimento rispetto alle linee di produzione tradizionali. ABB lavora assieme a Changan Ford sin dal 2007 con i robot che producono per la Joint venture Ford Mondeo nell’impianto di produzione a Chongqing.

“Changan Ford e ABB hanno un rapporto di lunga durata e siamo lieti di constatare che la solida reputazione ABB nel fornire una tecnologia eccellente e affidabile e una eccellente capacità nel project management ci hanno fatto guadagnare ancora una volta il riconoscimento del cliente.” Ha dichiarato Pekka Tiitinen, responsabile della divisione Discrete Automation e Motion di ABB. “Migliorare la produttività industriale è uno dei principali motori di crescita del business di ABB nel quadro della strategia “Next Level”. Le tecnologie di produzione ABB, flessibili e intelligenti, aiutano i clienti a ridurre efficacemente i costi di investimento, a migliorare la loro produttività e a rispondere tempestivamente alle esigenze del mercato”.

La famiglia di robot IRB 6700, una nuova generazione di grandi robot industriali, è stata introdotta sul mercato nel 2013. Più robusto, più efficiente del 15% rispetto al suo predecessore e con una manutenzione semplificata è il robot di classe 150-300 kg. con la più alta performance rispetto al suo costo totale di gestione.

Inoltre ABB fornirà a Changan Ford soluzioni complete e avanzate di Body-in-White, incluso un sistema flessibile di trasporto vetture e un sistema di saldatura laser, così come il sistema robotizzato Roller Hemming usato per la graffatura delle porte e del tetto dei veicoli.

Le tecnologie dei robot industriali di ABB coprono l’intero processo di produzione delle automobili, incluso lo stampaggio, la saldatura Body-in-White, la verniciatura e le lavorazioni meccaniche dei motori. I clienti ABB del settore automobilistico comprendono grandi case internazionali come BMW, Honda, Volvo e Great Wall Automobile.

ABB Robotics è fornitore leader di robot industriali, fornitore anche di software per robot, apparecchiature informatiche periferiche, celle modulari di produzione e service per attività quali saldatura, movimentazione, assemblaggio, verniciatura e finitura, picking, packing, pallettizzazione e sorveglianza delle macchine. I mercati chiave comprendono il settore automobilistico, la plastica, la lavorazione dei metalli, le fonderie, l’elettronica, le macchine utensili, il settore farmaceutico, le industrie alimentari e delle bevande. Una forte attenzione alle soluzioni consente ai produttori di migliorare la produttività, la qualità dei prodotti e la sicurezza dei lavoratori. ABB ha installato più di 250.000 robot in tutto il mondo.

ABB su Edilportale.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Partecipa