Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

Certificazione degli esperti in gestione dell’energia: lo schema ICMQ è in linea con quello del ministero

Commenti 2739
27/07/2015 - È stato pubblicato il decreto direttoriale del ministero dello Sviluppo economico e del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare che approva lo schema di certificazione per gli esperti in gestione dell’energia (Ege). 

Il decreto del 12 maggio scorso, in conformità alla norma Uni Cei 11339, descrive nel dettaglio lo schema che tutti gli organismi di certificazione accreditati devono adottare ed elenca sia i requisiti di ammissione all’esame, sia le modalità di svolgimento e di valutazione delle singole prove (test scritti e prova orale). 

Ogni organismo di certificazione deve adeguare le proprie modalità operative al nuovo schema entro il 18 luglio 2016, in quanto oltre tale data Accredia ritirerà tutti gli accreditamenti già rilasciati sulla base di “schemi proprietari” elaborati dai singoli organismi, seppure in conformità alla norma Uni Cei 11339. 

I certificati emessi in conformità allo schema ministeriale riporteranno il riferimento al D.Lgs 102/2014 sull’efficienza energetica, in quanto a partire dal 18 luglio 2016 la certificazione è requisito indispensabile per svolgere audit energetici presso le grandi aziende e le aziende energivore.

Grazie alla fattiva partecipazione al tavolo di Accredia per la definizione dello schema ministeriale, ICMQ ha sviluppato il proprio schema già in coerenza con quello ministeriale, permettendo così agli Ege certificati di aggiornare il proprio certificato con il riferimento al D.Lgs 102/2014 senza ulteriori esami, ma solo con una semplice procedura formale.

Clicca qui per maggiori dettagli sulla certificazione degli Ege

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui