Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, il Governo conferma la volontà di prorogarlo al 2023
RISTRUTTURAZIONE Superbonus, il Governo conferma la volontà di prorogarlo al 2023
AZIENDE

Nylofor® City di Betafence per una scuola di Padova: più sicurezza per i minori, con buona visibilità su cortile ed edificio

Commenti 2440
Nylofor® City
Nylofor® City
Nylofor® City

23/07/2015 - Non una barriera, ma una recinzione sicura che consente il dialogo tra spazi interni ed esterni della scuola delimitando uno spazio fruibile dai piccoli utenti e percepito nella sua interezza dall’osservatore esterno: cosi si presenta il sistema di recinzione Nylofor® City di Betafence applicato presso un Istituto Scolastico della provincia di Padova.

Il sistema unisce, infatti, due importanti caratteristiche conferite dalla struttura costruttiva: da un lato, grazie ad una maglia non troppo stretta dei pannelli che dona l’effetto trasparenza, garantisce una buona visibilità, permettendo la relazione visiva in modo che lo sguardo possa mantenere un rapporto continuo con l’ambiente circostante e le persone che lo vivono; dall’altro, rispetta le norme di distanza tra gli elementi verticali (89 mm) stabiliti dalle norme Europee UNI EN 1176 - 1177 che regolamentano la progettazione in sicurezza delle aree da gioco per bambini. Tali norme prescrivono gli accorgimenti tecnici a cui attenersi nella progettazione in sicurezza delle attrezzature destinate ai parchi-gioco e, per quel che riguarda le recinzioni, fissano delle regole per evitare l’impigliamento (intrappolamento della testa e del collo).

Nylofor City si connota per un ulteriore dettaglio costruttivo che incrementa il livello di sicurezza: il corrente superiore, che dona resistenza e robustezza, protegge altresì i minori contro possibili contusioni con punte finali dei pannelli, mentre le punte inferiori difendono dalle intrusioni. Il sistema consente quindi di tutelare i bambini impedendo l’ingresso di persone non autorizzate nell’area, ostacolare lo scavalcamento e la fuoriuscita non controllata dei bambini ed evitare ferimenti nell’appoggio o scavalcamento di eventuali delimitazioni.

Per le linee essenziali e pulite, il colore verde che richiama la vegetazione, Nylofor City è un sistema a ridotto impatto visivo, capace di integrarsi armoniosamente nel territorio e nel contesto di utilizzo; in questo specifico caso gioca in contrasto cromatico con il colore salmone dell’immobile.

Nylofor City così come gli altri sistemi studiati per l’edilizia scolastica, presenta innovativi rivestimenti che, oltre ad assicurare un’estetica perfetta a lungo, sono atossici, perché privi di cadmio e piombo, anche a contatto diretto con il prodotto.

Specificamente per il settore delle scuole e delle aree gioco, Betafence propone una gamma di sistemi di recinzione differenziati, secondo il livello di sicurezza richiesto e in grado di garantire resistenza, sicurezza e affidabilità nel tempo. Facili da installare e flessibili nell’integrazione con le chiusure, consentono di creare in tempi brevi spazi fruibili, in cui i bambini siano protetti e liberi di giocare.

Successivamente ad un incontro che ha previsto la consulenza pre-cantiere di Betafence, è stato scelto, in accordo con la committenza, il sistema che meglio rispondesse alle diverse esigenze del luogo, alle necessità normative ed alle condizioni costruttive.

Oltre a 700 metri di Nylofor City di altezza 1,50 m, posati mediante palo Quadro Nylofor con piastra a tassellare su muretto, sono stati installati 1 cancello pedonale Robusta ed 1 cancello carraio Robusta, chiusure resistenti perfettamente adattabili ad ogni tipo di progetto e di fabbricato. L’intervento è stato seguito da Formentin Srl.


BETAFENCE ITALIA su Edilportale.com


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui