Carrello 0
AZIENDE

Un magazzino trasformato in uffici grazie allo Zinco Titanio VMZINC

Commenti 2485

Commenti 2485

20/07/2015 - Una struttura prefabbricata che ospitava un magazzino viene trasformata in edificio a uffici. La nuova facciata ventilata è rivestita con lastre in zinco titanio VMZINC con una tecnica che consente di renderla più movimentata e meno omogenea.

Prima dell’intervento progettuale dell’architetto Giancarlo Primatesta, il fabbricato, sede di un’azienda del novarese, era composto da un corpo destinato a uffici e da una struttura prefabbricata realizzata con lastre verticali con finitura in cemento fondo cassero in cui era ubicato il magazzino.

A seguito di mutate esigenze logistiche, il magazzino è stato spostato in un’altra costruzione e la struttura prefabbricata è stata trasformata per accogliere dei nuovi uffici.

L’esigenza era quindi quella di dare nuova dignità all’immagine dell’edificio, per renderlo più rappresentativo in quanto sede dell’azienda, e ristrutturarlo per renderlo adatto ad accogliere il personale. Internamente è stata realizzata una nuova soletta, dei nuovi impianti e delle coibentazioni adatte ad accogliere i nuovi locali, mentre in facciata sono state aperte delle nuove finestrature.

Per quanto riguarda la facciata, la scelta è stata quella di rivestirla completamente con un materiale che potesse dare nuova vita all’edificio e soprattutto potesse evidenziare anche all’esterno la mutata destinazione d’uso dei locali interni. La scelta è ricaduta sulla realizzazione di una facciata ventilata eseguita con lastre in zinco titanio VMZINC fissate a una sottostruttura.

Le lastre prepatinate in finitura ANTHRA-ZINC sono state posate dalla ditta Asti, installatore certificato VMZINC, con la tecnica dell’aggraffatura ad angolo in verticale con passo variabile al fine di rendere meno omogenea la monotonia della facciata scandita dalla regolarità delle aperture.

La scelta del colore scuro è stata invece dettata dalla ricerca di un marcato contrasto con i materiali di finitura (mattoni a vista e vetro) del corpo uffici esistente. L’aggraffatura ad angolo è una tecnica ideale per superfici di notevoli dimensioni che offre la massima impermeabilizzazione e movimenta i prospetti con le sue linee orizzontali.

ANTHRA-ZINC è il primo zinco prepatinato lanciato 30 anni fa da VMZINC. Si tratta di uno zinco antracite che si sposa bene con l’ardesia, alla quale viene spesso associato. La sua patina protettiva nasce da un processo di trattamento della superficie dello zinco naturale, ottenuto tramite fosfatazione. Questo processo di prepatinatura conferisce allo zinco un aspetto nero particolare. Il pannello è ricoperto su entrambi i lati da una resina organica sottile che gli garantisce una protezione e gli conferisce un aspetto estetico unico. La sua patina è molto omogenea e cambia poco nel tempo, accentuando la sua tinta scura.


UMICORE BUILDING PRODUCTS ITALIA su Edilportale.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa