Carrello 0
100 Bambini + 100 Designer = 100 giocattoli straordinari
EVENTI

100 Bambini + 100 Designer = 100 giocattoli straordinari

di Valentina Ieva

Durante i laboratori sono svaniti i ruoli tradizionali: chi è il maestro? chi l’allievo?

23/07/2015 - 100 bambini e 100 designer hanno lavorato assieme per l'ideazione di 100 straordinari. Il risultato è da scoprire nella mostra Toyssimi, che raccoglie i risultati della collaborazione fra allievi e maestri, coinvolti nella creazione del giocattolo dei loro sogni nel corso dei laboratori tenuti dalla Scuola Tam Tam, tenuti nei reparti pediatrici dei diversi ospedali milanesi.

Il progetto è nato da un’idea di Alessandro Guerriero, Sebastiano Ercoli e Alessandro Garlandini de ilVespaio e Linda Ferrari. Durante i laboratori si sono affievoliti i contorni che definiscono ruoli tradizionali: Chi è il maestro? Chi è l’allievo? Chi è il designer? E il bambino?

Nel percorso creativo, infatti, ciascun designer ha lasciato piena autonomia al bambino: la fantasia si è sprigionata senza limiti e ha generato risultati imprevedibili e sorprendenti, oltre che unici.

I 100 giocattoli sono esposti, a partire da domani, negli spazi della Balena, del Triennale Design Museum, disegnati da Blumerandfriends e per la prima volta usati come spazi espositivi, corredati da foto e video che raccontano l’intero percorso creativo. A fine mostra, i giocattoli saranno venduti all’asta e il ricavato sarà devoluto a Amani, associazione non profit che da 20 anni si prende cura dei bambini più soli in Kenya e Zambia. 

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa