Carrello 0
A Villa Brandolini omaggio al maestro Gabriele Basilico
EVENTI

A Villa Brandolini omaggio al maestro Gabriele Basilico

di Valentina Ieva

Da domani la quinta edizione del Festival F4 / un'idea di Fotografia

03/07/2015 - Si apre domani la quinta edizione del Festival F4 / un'idea di Fotografia, promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri con il Comune di Pieve di Soligo. 

Protagonisti di quest'anno saranno i paesaggi del Nord-Est, oggetto dell’attenzione di una serie di ricerche realizzate negli ultimi anni e di commissioni site-specif inedite per raccontare la complessità di questi luoghi alla luce dei cambiamenti sociali in atto: dalla crisi economica, all'iconografia dei paesaggi ibridi. 

Tra i diversi appuntamenti del festival, Villa Brandolini ospiterà la mostra Omaggio a Gabriele Basilico. Ricognizioni sulla Terraferma, intitolata ad uno dei più grandi fotografi internazionali del dopoguerra.

Esposto un corpus di oltre sessanta opere, selezionate dai curatori Riccardo Caldura e Carlo Sala. 
Tra questi, i lavori realizzati nel 1996 nell’ambito della mostra curata da Stefano Boeri Sezioni del paesaggio Italiano (VI Biennale di Architettura), dedicati all’asse stradale che va da Venezia-Mestre a Treviso; il contributo del 1997, nell’ambito della collettiva Venezia-Marghera. Fotografia e trasformazioni della città contemporanea (su invito di Paolo Costantini); infine, la partecipazione alla collettiva d’arte contemporanea TerraFerma nel 2001, in occasione dell'apertura del Centro Culturale Candiani di Mestre, su invito di Riccardo Caldura.

Lo sguardo di Basilico coglie i segni di una modernità in cemento, focalizzando l'attenzione sui luoghi marginali, esplorando la città come 'fosse un labirinto e lo sguardo vi cercasse un preciso punto di penetrazione'.

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa