Carrello 0
Una stazione dimenticata nel tacco d'Italia ospita una mostra
EVENTI

Una stazione dimenticata nel tacco d'Italia ospita una mostra

'Terre estreme': un racconto sulle terre di passaggio e sul confine

21/07/2015 - Gagliano del Capo, una stazione dimenticata del profondo sud della Puglia: all’interno della seconda edizione di “Indagine sulle Terre estreme”, Ramdom e GAP sono lieti di presentare la mostra “Terre Estreme”, inaugurata l’11 luglio, che vede esposti i lavori che gli artisti Andreco, Carboni, Coclite e De Mattia hanno realizzato nei loro periodi di residenza nel tacco d’Italia.
 

Le terre estreme non sono terre di passaggio, ma di approdo.
Dalle terre estreme si arriva o si parte, non si passa. Ultimo confine tra terra e mare, estremità di penisole. Difficili da raggiungere, terre lontane dal cuore cittadino, dai centri urbani. Una dislocazione geografica che diventa una caratteristica socio-antropologica delle persone che le abitano.

Dove risiede l’estremo? Lì, dove l’ultimo pezzo di terra cade in acqua, dove il mare incontra la terra, una nuova intensa relazione si configura, non solo tra mare e terra, ma anche tra uomo e terra. Le terre estreme sono tra i punti più evocativi dai quali osservare il mondo. La mostra mette insieme lavori di artisti che hanno, dal 2014 ad oggi, preso parte a questo processo di indagine sulle Terre Estreme, promosso da Ramdom e GAP.

La mostra, in visione sino al 2 agosto è allestita nel nuovo spazio dell’associazione Ramdom, inaugurato per l’occasione: Lastation, ovvero l’ultima stazione ferroviaria a sud-est d’Italia, sopra i binari della stazione di Gagliano-Leuca. La location offrirà agli artisti e all’associazione ulteriori suggestioni per aprire spazi di riflessione sul tema dell’estremità e del Finisterrae.

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa