Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Appartamenti in condominio, quando hanno diritto al superbonus 110%?
NORMATIVA Appartamenti in condominio, quando hanno diritto al superbonus 110%?
FOCUS

Ecco i software che non possono mancare nello studio di progettazione

di Alessandra Marra

I programmi indispensabili per i professionisti: disegno Cad e Bim, calcolo strutturale, certificazione energetica, sicurezza

Vedi Aggiornamento del 04/01/2018
Commenti 162805
23/07/2015 – Oggi è impossibile pensare di fare l’architetto, l’ingegnere o il geometra senza utilizzare software che sono entrati nel vivere quotidiano dei professionisti. Coloro che avviano uno studio di progettazione, d’ingegneria o di architettura, hanno bisogno di utilizzare programmi all’avanguardia necessari per un migliore svolgimento della professione.
 
Ad esempio, oltre ai canonici software di progettazione e disegno tecnico, non possono mancare programmi per la certificazione energetica, la sicurezza o il calcolo strutturale; in più con l’avanzare delle tecnologie si può arricchire il proprio Pc con strumenti sempre più tecnologici e integrati.
 
Ecco una panoramica delle tipologie di software a cui un progettista non potrebbe mai rinunciare per lo svolgimento delle propria professione.
 

Software per la progettazione e il disegno tecnico

Mentre qualche anno fa era indispensabile che un progettista avesse nel suo studio un tecnigrafo, oggi è essenziale avere programmi di computer grafica per realizzare dei disegni tecnici.
 
Software con tecnologia Cad
I software CAD (CAD: Computer-Aided Drafting cioè disegno tecnico assistito dall'elaboratore)  sono strumenti di progettazione e disegno tecnico che permettono di lavorare sia sul 2D che per progetti 3D. In questo modo un progettista può creare una serie di disegni tecnici (piante, prospetti sezioni, proiezione ortogonale, assonometrie), spesso finalizzati alla creazione di un progetto di un edificio.
 
Sicuramente il software CAD più conosciuto ed utilizzato è Autocad di Autodesk, che nel corso del tempo ha aggiunto al suo interno molte altre funzioni utili per i progettisti.


VEDI TUTTI I SOFTWARE CAD

 
Software integrati Cad/computo
In commercio esistono software integrati che, accanto alle funzioni di disegno 2D e 3D, permettono contestualmente di ottenere il computo metrico estimativo del progetto. Un esempio di questo tipo di software è PriMus-CAD di ACCA in cui il computo può essere generato da un disegno DWG realizzato dal programma, da un disegno in formato DWG o DXF già esistente o da immagini Raster (TIF, JPG, ecc.).


VEDI TUTTI I SOFTWARE INTEGRATI CAD/COMPUTO

 
Software integrati Cad/strutturale
Il calcolo strutturale di un edificio varia a seconda delle tipologia costruttiva con cui è realizzato e perciò molti programmi Cad con calcolo strutturale integrato si suddividono in base a com’è stato realizzato l’edificio.
 
Ad esempio Sismicad Cemento Armato di Concrete è un software di calcolo strutturale ad elementi finiti con interfaccia tridimensionale che prevede verifica normativa e produzione degli esecutivi di elementi in cemento armato. Attraverso il semplice disegno del manufatto in AutoCAD®, AutoCAD LT®, IntelliCAD® o nell’ambiente grafico interno si perviene automaticamente alla formulazione completa del modello tridimensionale in termini di geometria e carichi e poi, a soluzione avvenuta, al progetto esecutivo degli elementi strutturali in cemento armato ed eventuali rinforzi in FRP o CAM. Il software prevede l'applicazione automatica dell'azione sismica secondo diverse normative tra cui le NTC 2008 e la verifica sia nel caso di edifici nuovi che esistenti, anche con pushover a fibre.


VEDI TUTTI I SOFTWARE INTEGRATI CAD/STRUTTURALE


Software integrati Cad/impianti
Esistono anche programmi che, assieme alla funzione grafica, integrano tutti i moduli di progettazione impiantistica, per l’antincendio, per la termotecnica, per la progettazione reti a gas e per tutti gli altri impianti che sono o saranno oggetto della produzione.
 
Un esempio è Namirial MEP di Namirial che, dotato di grafica render in real time e di una facile gestione in multi schermo, consente l’importazione dell’impianto in formato dwg o dxf e l’ottenimento delle sezioni di parti di rete a scelta dell’utente. La piattaforma MEP permette infatti i seguenti output: disegni, sezioni, relazioni, elenco materiali, e tutte le stampe necessarie.


VEDI TUTTI I SOFTWARE INTEGRATI CAD/IMPIANTI
 

Software con tecnologia BIM
BIM, acronimo di “Building Information Modeling”, è una tecnologia in grado di associare ad un oggetto BIM tutti i dati necessari ai software per effettuare automaticamente analisi funzionali, calcolare consumi energetici, generare piani e sezioni e stimare il costo finale di tutto il progetto, lasciando così la possibilità al progettista di dedicare più tempo alla pura fase di design. Ad un unico file è quindi possibile associare modelli 2D e 3D, codici EAN, dati tecnici e funzionali, materiali, colori, link a manuali di uso e manutenzione.

Molte delle Software House hanno abbracciato la soluzione BIM implementando i loro software permettendogli di creare e gestire appieno gli oggetti BIM. Un esempio è AutoCAD Revit LT Suite di Autodesk



Software per realizzare rendering
Per far apprezzare il progetto anche a persone meno “tecniche” è utile rendere la rappresentazione architettonica sempre più reale attraverso software per la modellazione 3D, il rendering e l’animazione. Alcuni programmi infatti permettono di elaborare immagini e filmati in grado di emozionare la committenza, ma si possono anche semplicemente ottenere rappresentazioni progettuali per verificare l'impatto dei diversi materiali oppure il grado di illuminazione delle varie zone con riproduzione fedele del colore della luce del sole a seconda dell'ora, della stagione e dell’ambiente circostante.
 
Un esempio di modellatore 3D che utilizza è Cinema 4D di Allplan Italia.



VEDI TUTTI I SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE CAD E RENDERING

 

Software per il calcolo strutturale

I programmi per il calcolo strutturale permettono una maggior automazione nella costruzione e nella gestione del progetto. Tali software infatti permettono di effettuare le verifiche strutturali come modellazione tridimensionale dell’edificio, analisi sismica statica e dinamica, progetto trravi, pilastri ecc, i cedimenti differenziali, le verifiche di scorrimento, l’analisi su eventuali spostamenti e distorsioni in fondazione sulle strutture in elevazione ecc.
 
Alcuni programmi offrono un ambiente di progettazione BIM che permette la condivisione delle informazioni tra Contractors, Ingegneri Strutturisti, Costruttori, Disegnatori e Produttori di componenti edili sia nel settore delle opere in acciaio sia in quello del cemento armato.
Un esempio è TEKLA STRUCTURES ACCIAIO di HARPACEAS.


 
Un altro esempio è TRAVILOG TITANIUM 4 di LOGICAL SOFT software per il calcolo e la verifica strutturale dotato di quattro moduli indipendenti per il progetto di edifici in zona sismica in grado di integrarsi in un unico ambiente di lavoro. I quattro moduli principali, indipendenti tra loro, sono dedicati al progetto e alla verifica di strutture tridimensionali in c.a., legno, acciaio e muratura, modellate agli elementi finiti. Ogni modulo effettua tutte le verifiche necessarie per ciascun tipo di materiale.



VEDI TUTTI I SOFTWARE PER IL CALCOLO STRUTTURALE

 

Software per il rilievo architettonico

Molti progettisti si dedicano più alla ristrutturazione di un edificio già esistente che alla progettazione di un nuovo edificio; per far questo è fondamentale avere dei programmi per il rilievo architettonico.
 
Oggi esistono anche numerose App per smartphone e tablet, associate a programmi per pc, in grado di compiere accurati rilievi architettonici di interni ed esterni. Un esempio è Blumatica Rilievi Mobile di Blumatica che permette di inserire:
- punti e linee mediante diversi sistemi di coordinate: Cartesiane, Polari, Trilaterazione;
- punti in una qualsiasi direzione individuata da due punti già rilevati o perpendicolarmente a tale direzione;
- linee o archi attraverso i punti definiti;
- porte ad una o due ante con qualsiasi verso e punto di rotazione;
- finestre e balconi;
- testi, anche attraverso le funzionalità di dettatura vocale del sistema;
- misurazioni direttamente da strumenti di misura laser Leica Disto dotati di Bluetooth.

Poi con Blumatica Rilievi dxf Converter è possibile convertire i rilievi effettuati con l’App mobile in un formato vettoriale .dxf compatibile con tutti i software di progettazione CAD in commercio.


VEDI TUTTI I SOFTWARE PER IL RILIEVO


Software per l’aerofotogrammetria
Molti programmi usati in campo fotogrammetrico e in cartografia permettono di lavorare su parti dell’immagine, lavorare su superfici curve regolari e irregolari e eliminare la deformazione ottica degli obiettivi. In questo modo è possibile anche creare un ortofoto e georeferenziare le mappe. Grazie a questi programmi foto e immagini raster possono facilmente essere mappate su disegni esistenti o collegate a rilievi topografici o architettonici.

Un esempio di uno strumento ideale in topografia, architettura, restauro, archeologia, geologia e cartografia è DIGICAD 3D di INTERSTUDIO


VEDI TUTTI I SOFTWARE PER IL RILIEVO  E LA FOTOGRAMMETRIA 
 

Software per il computo metrico

Per definire il costo di costruzione di un edificio, o di una qualsiasi opera edilizia, è necessario redigere un computo metrico estimativo, ovvero un documento che definisca chiaramente la descrizione della natura della spesa, l’unità di misura e quantità del lavoro da eseguire (mq, mc, ml),  il prezzo unitario (es.: €/mq, €/mc, a corpo) e l’importo complessivo.
 
Esistono vari programmi per creare un computo metrico-estimativo, un listino o un elenco prezzi. Un esempio è COMPULOG di LOGICAL SOFT



VEDI TUTTI I SOFTWARE PER IL COMPUTO METRICO

 

Software per la certificazione energetica

Molti studi professionali nell’ultimo periodo stanno sfruttando parecchio il mercato che si è aperto con le certificazioni energetiche. In più con i nuovi decreti sull’efficienza energetica, in vigore dal 1 ottobre 2015, è importante, sia in fase di progettazione che di verifica, rispettare nuovi requisiti.
 
Ad esempio sono già in commercio programmi che permettono di eseguire tutte le verifiche progettuali richieste dal nuovo Decreto Requisiti Minimi come TERMOLOG EpiX 6 di LOGICAL SOFT.


 
In generale tutte le software house stanno provvedendo ad aggiornare i software in commercio per semplificare la vita dei professionisti.  
 
Tra i programmi esistenti ci sono quelli che in un unico software racchiudono tutti gli strumenti necessari per il calcolo e la verifica delle prestazioni energetiche, il calcolo completo del fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale ed estiva, la certificazione energetica ed il calcolo dell'energia primaria derivante da sottosistemi di generazione derivanti da energie rinnovabili. Un esempio è EUCLIDE Certificazione Energetica di GEO NETWORK.



VEDI TUTTI I SOFTWARE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA


 

Software per la sicurezza

I professionisti devono anche affrontare le problematiche della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili; potrebbero dover redigere il piano operativo di sicurezza (POS) nel caso affiliati all’impresa esecutrice, il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC), il fascicolo dell'opera (FO) nonché il piano di sicurezza sostitutivo (PSS).
 
Esistono diversi software che semplificano il compito del professionista in questo campo come SCHEDULOG di LOGICAL SOFT.


VEDI TUTTI I SOFTWARE PER LA SICUREZZA


 

Software per l’Antincendio

La prevenzione incendi è importante per la determinazione di misure, provvedimenti, accorgimenti e modi di azione che garantiscano un buon livello di sicurezza. Per la progettazione antincendio è importante la valutazione del rischio di incendio, la determinazione di una strategia antincendio composta da misure di prevenzione, di protezione e gestionali. Per ciascuna misura antincendio occorre attribuire un livello di prestazione e per ogni livello di prestazione sono previste diverse soluzioni progettuali.
 
Esistono programmi dedicati alla progettazione degli impianti antincendio come CPI WIN®Attività di Edilizia Namirial.


 
Ci sono inoltre software utilizzati per corredare le relazioni per i Vigili del Fuoco relative al Parere di Conformità sul progetto per l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi e per verificare se l'ambiente è considerato “a maggior rischio in caso di incendio” e quindi realizzare l'impianto elettrico conforme come EC643 – CARICO DI INCENDIO di EDILCLIMA che inoltre permette di definire le caratteristiche minime delle strutture atte a garantire la classe di rischio di incendio determinata.



VEDI TUTTI I SOFTWARE PER L'ANTINCENDIO
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
pietro

mi piacerebbe disegniare struture edile