Carrello 0
NORMATIVA

Autorizzazione unica ambientale, il Piemonte si adegua al modello unico

di Paola Mammarella

Dal 1° ottobre 2015 domande solo in via telematica, il sistema garantirà le comunicazioni con i Suap

Vedi Aggiornamento del 19/07/2016
24/07/2015 – Il Piemonte con la delibera 5/R/2015 ha adottato il modello unico nazionale per l’Autorizzazione unica ambientale (AUA).
 

AUA in Piemonte

Conformandosi a quanto deciso a livello nazionale, la Regione ha adeguato la modulistica unica alle specificità territoriali.
 
Il modello unico sarà fruibile a livello informatico attraverso il sistema SIRA (Sistema informativo Regionale Ambientale), che offrirà la compilazione guidata della domanda e della documentazione tecnica allegata. Verrà inoltre garantita l’interoperabilità con i SUAP (Sportelli unici per lòe attività produttive).
 
Dal 1° ottobre 2015 l’AUA potrà essere richiesta solo online.
 

AUA, il modello unico nazionale

Ricordiamo che il modello unico nazionale per l’Autorizzazione unica ambientale è stato adottato lo scorso marzo, dopo l’approvazione dei moduli unificati per permesso di costruire, Scia, Cil e Cila.
 
L’AUA può sostituire fino a sette autorizzazioni. Si tratta dell’autorizzazione sugli scarichi, la comunicazione per l’utilizzo delle acque reflue, l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la documentazione previsionale di impatto acustico, l’autorizzazione all’uso dei fanghi di depurazione e la comunicazione sullo smaltimento e il recupero dei rifiuti. A discrezione delle Regioni, L’AUA può però ricomprendere anche altre autorizzazioni.

L’AUA deve essere richiesta con un'unica domanda allo Sportello Unico per le Attività Produttive. Il rilascio avviene entro 90 giorni, ma sono ammessi tempi più lunghi nel caso in cui sia necessaria la convocazione della Conferenza di Servizi.
 

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa