Network
Pubblica i tuoi prodotti
LIVE NOW
oggi alle ore 11:58
Da Scaffsystem e Knauf, Mechano steel frame: l’innovazione per il residenziale
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la quarta giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la quarta giornata della fiera virtuale dell’edilizia
NORMATIVA

Moduli Unici per l’edilizia, la Sicilia ne fa a meno

di Alessandra Marra

La Regione ai Comuni: ‘non siete obbligati ad adeguarvi ai modelli nazionali CIL e CILA’

Vedi Aggiornamento del 24/08/2016
Commenti 9146
03/07/2015 – Con una circolare inviata a tutti i Comuni, la Regione Sicilia ribadisce di essere esente dall’adeguamento ai modelli unici nazionali di CIL (Comunicazione inizio lavori) e CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata) per i lavori di edilizia privata.
 
Già in precedenza la Regione aveva preso questa decisione, che ora ratifica a tutti i Comuni, perplessi per il mancato “adeguamento normativo” entro il termine previsto per l’adozione dei moduli.
 

Modelli unificati per l'edilizia in Sicilia

La Sicilia ricorda che le Regioni a statuto speciale hanno competenza legislativa esclusiva in materia urbanistica e di conseguenza le disposizioni del Testo unico sull'edilizia (DPR 380/2001) non operano direttamente nell’ordinamento regionale, se non limitatamente a quelle disposizioni regionali già emanate che espressamente ne fanno un rinvio “dinamico”.
 
La Regione evidenzia che, “poiché l’art. 6 del citato DPR n. 380/2001 riguardante le c.d. attività di edilizia libera” non è stato recepito nell’ordinamento regionale siciliano (sul cui territorio tutt’oggi vige l’art. 6 della LR 37/1985)  viene a mancare il presupposto normativo per adottare i predetti moduli”.
 
L’adozione dei moduli unici in Sicilia potrà avvenire solo in caso di recepimento esplicito o “dinamico” delle norme statali.
 
Diverso è stato il caso della Segnalazione certificata di inizio attività edilizia (SCIA), recepita dalla Regione siciliana con la LR 10/1991 e che ha portato all’adozione dei modelli unificati e semplificati per SCIA e Permesso di Costruire.


 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui