Carrello 0
50 anni di innovazioni italiane nella rassegna 'Make in Italy'
EVENTI

50 anni di innovazioni italiane nella rassegna 'Make in Italy'

di Valentina Ieva

Dalla P101 alla scheda Arduino fino alla prima macchina del caffè espresso spaziale

06/08/2015 - Per tutti gli appassionati di innovazione e tecnologia c' è ancora tempo per visitare la mostra Make in Italy che racconta 50 anni di innovazioni italiane, dalla P101 al microchip, passando per la scheda Arduino fino alla prima macchina del caffè espresso spaziale.
 

La mostra è allestita a Milano in occasione di Expo 2015 contemporaneamente in due location: al Museo e nel Padiglione TIM in Expo. L’ultimo mezzo secolo è ripercorso attraverso i progetti e le invenzioni che, nati in Italia, hanno conquistato e cambiato il mondo.

Al Museo sono esposti tra gli altri, suddivisi per decadi, oggetti come il primo personal computer P101 e il primo microprocessore Intel 4004, il motore common rail della Fiat e la lampada Miss SISSI in bioplastica Bio-On, la prima scheda Arduino e la Copenhagen Wheel.

Lo studio dotdotdot ha progettato l’allestimento della mostra itinerante Make in Italy attraverso una narrazione cronologica suddivisa per decadi.


L’elemento espositivo, costituito da un box modulare, prende spunto dalle casse per imballaggio usate per trasportare e spedire merci. Gli oggetti in mostra vengono trasportati all’interno della propria cassa personalizzata, che durante la mostra diviene essa stessa il dispositivo espositivo.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati