Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Nuovi progetti di interventi: ecco la graduatoria

Nuovi progetti di interventi: ecco la graduatoria

I Comuni potranno usufruire dei 100 milioni di euro solo se pubblicheranno il bando di gara entro il 31 agosto

Vedi Aggiornamento del 12/11/2019
Nuovi progetti di interventi: ecco la graduatoria
di Alessandra Marra
Vedi Aggiornamento del 12/11/2019
26/08/2015 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), Graziano Delrio ha firmato la graduatoria dei Comuni/Unioni di Comuni risultati assegnatari del finanziamento previsto nell’ambito del piano “Nuovi Progetti di Interventi”.
 

Il nuovo Piano 6000 Campanili

Le risorse, previste dal decreto Sblocca Italia (Dl 133/2014) e pari a 100 milioni di euro, sono state assegnate, a seguito della conclusione della seconda fase dell’iter istruttorio del Programma svolto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri di concerto con il Mit.
 
In questo modo i Comuni sotto i 5 mila abitanti risultati vincitori potranno beneficiare di un finanziamento, da 100 mila a 400 mila euro, per la realizzazione di piccoli interventi di pubblica utilità.
 
Per usufruire a pieno titolo del finanziamento i Comuni assegnatari dovranno impegnarsi a procedere alla pubblicazione del bando di gara o della determina a contrarre entro il 31 Agosto 2015.
 

Programma piccoli interventi: l’iter di assegnazione

Ricordiamo che il Programma prevede 100 milioni di euro di finanziamento per piccoli interventi dando la priorità a quelli volti alla qualificazione e manutenzione del territorio, alla riduzione del rischio idrogeologico, alla riqualificazione e all’incremento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico e alla messa in sicurezza degli edifici pubblici.

Per l’assegnazione dei 100 milioni si è optato per un meccanismo di ripartizione tra le 21 regioni o provincie autonome, differente dal precedente Piano campanili in cui le risorse venivano ripartite su unica base nazionale, che tenendo conto della popolazione regionale e del singolo comune, assegnava a priori la quota di finanziamento ottenibile per ogni regione.

Il 13 maggio 2015, dalle ore 9:00, si è svolto il click day, in cui a parità di validità progettuale, l’assegnazione è avvenuta in base alla velocità d’invio delle domande. Infatti nei 21 elenchi approvati con il decreto è indicata l'ora di arrivo della mail; si nota che generalmente l’orario di arrivo della mail dei vincitori è circa le 9:00 e pochi secondi.
 
Con tale decreto il Ministero ha finanziato, dal 2014 ad oggi, opere nei piccoli Comuni per un totale di 350 milioni di euro utili per l'attivazione di oltre 570 cantieri sul territorio nazionale.

Le più lette