Network
Pubblica i tuoi prodotti
Ribassi negli appalti, la Sicilia spiega come calcolare la soglia di anomalia

Ribassi negli appalti, la Sicilia spiega come calcolare la soglia di anomalia

Una circolare chiarisce le modalità con cui il ribasso è considerato eccessivo e l’offerta viene esclusa

Vedi Aggiornamento del 22/03/2017
Ribassi negli appalti, la Sicilia spiega come calcolare la soglia di anomalia
di Paola Mammarella
26/08/2015 - In Sicilia diventano più chiare le regole per evitare i ribassi eccessivi negli appalti. Con una circolare pubblicata nei giorni scorsi, la Regione ha spiegato nei dettagli come applicare le novità della  LR 14/2015.
 

Ribassi negli appalti

Con la Legge Regionale 14/2015 è stato stabilito che negli appalti da aggiudicare col criterio del prezzo più basso, che non hanno carattere transfrontaliero e di importo inferiore alla soglia comunitaria, la Stazione Appaltante può prevedere nel bando che siano automaticamente escluse le offerte con una percentuale di ribasso maggiore o uguale alla soglia di anomalia.
 
La norma ha anche spiegato come calcolare la soglia di anomalia, ma è stata necessaria una successiva circolare per chiarire meglio i passaggi.
 
La legge regionale ha modificato la LR 12/2011, con cui la Regione ha recepito nel suo ordinamento il Codice Appalti. Si tratta di un cambiamento transitorio, che durerà fino al 31 dicembre 2015.
 

Ribassi, come calcolare le soglie di anomalia

La circolare ha suddiviso in sette passaggi il procedimento per il calcolo della soglia di anomalia e l’aggiudicazione della gara. Il primo passaggio è il taglio delle ali, cioè l’esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte con maggior ribasso e di quelle con minor ribasso. Per fare un esempio, se sono state presentate 30 offerte, viene escluso il 10%. Ciò significa che non vengono prese in considerazione 3 offerte con maggior ribasso e 3 offerte con minor ribasso e che la media va calcolata sulle restanti 24 offerte.
 
Successivamente si calcola la media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse dopo il taglio delle ali. Si procede poi alla somma di tutti i ribassi delle offerte ammesse.
 
Se la prima cifra, dopo la virgola, della somma è un numero pari, la media aritmetica viene incrementata di un valore percentuale pari alla stessa cifra. Il risultato rappresenta la soglia di anomalia. Se la prima cifra, dopo la virgola, della somma è un numero dispari, la media aritmetica viene decrementata di un valore percentuale pari alla stessa cifra. Il risultato rappresenta la soglia di anomalia.
 
Se la prima cifra, dopo la virgola, della somma è zero, la media aritmetica rimane tale e determina la soglia di anomalia. Si aggiudica la gara l’offerta che si avvicina di più, per difetto, alla soglia di anomalia.


 
Le più lette