Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Infissi, ok al superbonus se non vengono ampliati
RISPARMIO ENERGETICO Infissi, ok al superbonus se non vengono ampliati
AZIENDE

Nuovo appuntamento con Metrocubo, rivista ufficiale ANPEL

Commenti 1925

08/09/2015 - Nuovo appuntamento, il numero 109, con Metrocubo, rivista ufficiale dell'ANPEL dedicata alle realizzazioni in Lecablocco, blocchi in calcestruzzo a base di argilla espansa Leca dalle prestazioni tecniche superiori, e all'informazione tecnica sui diversi sistemi costruttivi utilizzabili a partire dagli elementi ANPEL.

In apertura di rivista, un intervento di ricostruzione a L’Aquila all’insegna della sicurezza sismica, dell’efficienza energetica e, più in generale, della qualità costruttiva con un’attenzione particolare alla riduzione della dispersione termica. Per ottenere le migliori prestazioni termiche e statiche e un adeguato supporto al rivestimento esterno è stato utilizzato il blocco Bioclima Zero 19T da tamponamento, che permette di ottenere, con uno spessore di soli 36 cm, elevate caratteristiche di isolamento e di inerzia termica.

Si passa poi a EXPO 2015: gli interventi che hanno caratterizzato la grande manifestazione non hanno riguardato unicamente il quartiere espositivo, ma anche le aree urbane limitrofe e le infrastrutture di collegamento. Un interessante esempio di questa tipologia di interventi riguarda la realizzazione di una galleria di 600 metri a cielo aperto nel quartiere di Quarto Oggiaro a Milano, dove, per ridurre l’impatto acustico del traffico è stata realizzata una barriera fonoassorbente. Protagonista dell'intervento è Lecablocco Fonoleca Quadro, elemento che alle caratteristiche tradizionali aggiunge anche la capacità di assorbimento dell’ossido di azoto. Sempre nello stesso ambito, poi, il tappeto stradale ha visto l'argilla espansa Leca miscelata all’interno del conglomerato bituminoso, a garanzia di un migliore assorbimento acustico.

Bioclima Zero 19T per la muratura di tamponamento esterna e Lecablocco Fonoisolante per l’isolamento acustico sono invece le soluzioni adottate nelle opere di ristrutturazione e ampliamento nella Scuola elementare di Acquaviva (San Marino). Il Lecablocco Fonoisolante è stato utilizzato per la realizzazione delle pareti divisorie fra le varie aule. Uno dei primari obiettivi dell’intervento era la necessità di ottenere un’ottimale prestazione energetica. Da qui la scelta di queste soluzioni che hanno garantito il rispetto dei requisiti richiesti.

Per la realizzazione della “Casa mediterranea A+” a Taranto, l’involucro è stato realizzato in muratura portante isolante con Bioclima Zero 27p, il blocco multistrato di argilla espansa e polistirene ad alta densità con grafite, per garantire elevate prestazioni anche nei mesi più caldi. Per l’isolamento verso terra è stato realizzato un vespaio con argilla espansa TermoPiù. Un mix di efficienza e confort abitativo senza rinunciare alla tradizione costruttiva mediterranea.

Il nuovo numero di Metrocubo ospita anche un importante contributo tecnico dedicato all’isolamento acustico di facciata su pareti con isolamento a cappotto in polistirene espanso. Prove acustiche in opera dimostrano come le pareti opache in Lecablocco Fonoisolante di spessore 30 cm con isolamento a cappotto abbiano una prestazione di isolamento acustico di facciata superiore di ben 3 dB rispetto ad una parete identica ma realizzata in laterizio porizzato semipieno.

Sempre per la sezione tecnica, un contributo che analizza il comportamento delle pareti di tamponamento durante l’azione sismica e l'utilizzo delle armature orizzontali diffuse per la limitazione del danno.

Infine, la "chicca" che vede l'argilla espansa Leca tra le eccellenze italiane che hanno contribuito alla realizzazione del Padiglione Italia a EXPO 2015. In questo concentrato di eccellenza tecnologica e costruttiva italiana, Laterlite ha fornito un classico senza tempo della sua produzione: Lecacem Classic. Grazie alle sue specifiche caratteristiche come la rapida asciugatura, l’elevata resistenza meccanica e i ridotti tempi di stagionatura i ridotti tempi del programma di lavoro e la consegna dei 700 metri cubi di prodotto in sacco, per un’agile gestione logistica delle operazioni, Lecacem Classic ha offerto il suo impareggiabile contributo alla perfetta realizzazione delle pavimentazioni.

Per visionare il numero completo visita il sito www.metrocuboweb.it

ANPEL - Ass. Naz. Produttori Elementi Leca su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui