Carrello 0
Bar-pool-gallery: realizzato in soli tre mesi da BCMF e MACh
CASE & INTERNI

Bar-pool-gallery: realizzato in soli tre mesi da BCMF e MACh

di Valentina Ieva

Due scatole di cemento grezzo collegate da una piscina a Nova Lima

10/09/2015 - Bar-Pool-Gallery , a Nova Lima, in Brasile, è il risultato della collaborazione fra gli studi BCMF e MACh, che in soli tre mesi hanno concepito e realizzato due scatole di cemento grezzo collegate da una piscina. 

La struttura, composta da due volumi semplici con uno spazio aperto comune al centro, si trova nella zona centrale di un complesso turistico diffuso, costituito da una serie di bungalow con vista sulle meravigliose valli di Nova Lima, a 12 km dalla città di Belo Horizonte.

BCMF ha disegnato il bar, mentre MACh ha curato il progetto della galleria, completamente interrata. L’area aperta comune, con piscina e ponte, che funge da cerniera tra le due strutture, è stata progettata in collaborazione da entrambi gli studi.

Il Bar è stato ricavato all'interno di una struttura tubolare in cemento grezzo con un aggetto sospeso lungo 10 metri, che si affaccia sul paesaggio. All’interno una sequenza di spazi si susseguono da un capo all’altro della struttura: dalla veranda con ingresso porticato, al salone, allo spazio principale del bar, fino ad un’altra veranda che inquadra il paesaggio.

Una lastra prefabbricata con nervatura incrociata, pensata per il soffitto, include una serie di aperture quadrate che illuminano la zona centrale del bar, mentre il pavimento è trattato come un’estensione del ponte di legno della piscina. A dare personalità agli ambienti arredi minimal e punti luce leggeri pensati per un'atmosfera riservata.





 
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati