Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, proposta alla Camera la proroga al 2023
NORMATIVA Superbonus 110%, proposta alla Camera la proroga al 2023
CASE & INTERNI

The Noodle Rack: lo street food con identità contemporanea

di Cecilia Di Marzo

Lukstudio gioca sulla dualità tra tradizione orientale e rappresentazione occidentale

28/09/2015 - The Noodle Rack è il nome che LukStudio ha scelto per il locale recentemente inaugurato a Changsha, in Cina. Il nome deriva dalla zuppa di noodle (spaghetti sottili), tipico street food cinese, a cui si è voluta dare una 'casa' di design che potesse attirare i consumatori. 

Lukstudio, a cui era stato commissionato un progetto che desse un'identità contemporanea al primo ristorante LongXiaoBao, integra la tradizionale preparazione dei noodle con uno spazio di design, reinterpretando una cremagliera per gli spaghetti. 

Il locale, di 50 mq, si presenta esternamente con una facciata in cemento modellato con le canne di bambù. Due 'scatole' d'acciaio grezzo penetrano nell'interno: la più alta è rivestita con pannelli di acciaio arrugginito e la più piccola è costruita come una sorta di ponteggio metallico. Questi tre elementi insieme danno vita a un “viaggio di scoperta”. 

Oltrepassato l'ingresso, vi è un bancone per il quale è stato utilizzato lo stesso stampo di bambù degli esterni. Procedendo verso l'interno la struttura a griglia, ispirata alla cremagliera, inizia a rivelarsi agli occhi del cliente. In primo luogo, la muratura preesistente è messa a nudo fino ai blocchi strutturali per essere in sintonia con la grezza griglia metallica. In secondo luogo, delle scatole di legno sono state accuratamente posizionate per esporre degli oggetti di porcellana. Infine, una serie di fili metallici sospesi in tutta la sala da pranzo, ispirati ai noodle stesi a essiccare, sostengono i corpi illuminanti.

Giocando sulla dualità tra rustico e raffinato, tra tradizione orientale e rappresentazione occidentale, Lukstudio crea un incrocio tra una cena in un fast food e una in un ristorante di alto livello.


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui