Carrello 0
Al via Wiki Loves Monuments Italia 2015
CONCORSI

Al via Wiki Loves Monuments Italia 2015

di Cecilia Di Marzo

Il contest fotografico per valorizzare e tutelare i monumenti italiani

09/09/2015 - Wiki Loves Monuments Italia è la sezione italiana di Wiki Loves Monuments, concorso fotografico interazionale, organizzato per la prima volta nel 2010 nei Paesi Bassi, con un risultato finale di oltre 12.500 foto inviate. 

Il successo olandese ha scatenato l'interesse di gruppi di volontari in altri Paesi e, nel 2011, il concorso si è esteso a livello europeo, interessando 18 Paesi e ricevendo l'appoggio, tra gli altri, della Commissione Europea e del Consiglio d'Europa. I 168.208 scatti del 2011 hanno valso a WLM l'inserimento tra i Guinnes dei primati quale “concorso fotografico più grande del mondo”. 

Comune denominatore delle immagini che possono partecipare a Wiki Loves Monuments è il soggetto degli scatti: un monumento. 
Con questo termine s’intende, adottando la definizione dell’UNESCO, un insieme molto ampio di opere: edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che hanno grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico. 

Il progetto Wiki Loves Monuments Italia è promosso e coordinato da Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera. Attiva dal 2005 nell’ambito dell’open culture in qualità di corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo, Wikimedia Italia è una associazione di promozione sociale che persegue obiettivi di solidarietà sociale nel campo della promozione culturale, prefiggendosi come scopo principale quello di contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura. 

L’associazione sostiene nel nostro Paese sia Wikipedia in lingua italiana sia i progetti Wikimedia, tra i quali si annovera questo contest dedicato ai monumenti. 
Gli obiettivi principali di Wiki Loves Monuments Italia possono essere riassunti in:
• valorizzare l’immenso patrimonio culturale italiano sul web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale;
• invitare tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale, imparando a condividere le loro fotografie grazie all’uso di licenze libere, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana;
• aumentare la consapevolezza della necessità di tutela dei monumenti, preservandone la memoria. 

È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita Lista Monumenti ed elenco enti creata da Wikimedia Italia. Gli elenchi sono in continuo aggiornamento perciò è importante consultarli costantemente.

Il concorso si svolge fino al 30 settembre 2015, ma le fotografie possono essere state scattate in qualsiasi momento.

La premiazione avrà luogo nell'autunno 2015 in data e luogo da definirsi.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati