Carrello 0
Archicontest lancia 'Paris: Art à Montparnasse'
CONCORSI

Archicontest lancia 'Paris: Art à Montparnasse'

di Cecilia Di Marzo

Un caffè o un’accademia d’arte per far risplendere il quartiere come un tempo

16/09/2015 – Archicontest ha bandito il concorso internazionale 'Paris: Art à Montparnasse'. 
Montparnasse è il quartiere parigino che ad inizio Novecento ospitò artisti attivi nella scena dell’epoca: Picasso, Modigliani, Mirò, solo per citare alcuni di loro che hanno vissuto in questo periodo nella capitale francese. Gli affitti erano accessibili ed era facile trovare posti dove dormire a basso costo. I caffè della zona erano spesso affollati da coloro che, non potendo pagare in denaro, lasciavano le loro opere d’arte per saldare il proprio debito. Molti di questi posti sono ancora aperti e conservano le atmosfere tipiche di uno stile di vita bohémien. La seconda guerra mondiale e la chiamata alle armi di molti artisti comportò uno spopolamento del quartiere. L’area è facilmente individuabile vista l’alta torre che svetta su Parigi; al 58° piano un belvedere sulla città è messo a disposizione di tutti coloro i quali vogliano godere di una vista sulla città. 

È in questo scenario di antico fermento e profonde trasformazioni che Archicontest intende riflettere per immaginare una architettura di stampo contemporaneo. Un caffè o un’accademia d’arte, a scelta dei concorrenti, sono le tipologie proposte per far tornare il quartiere a rivivere lo splendore di un tempo non lontano. 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati 28 Gennaio 2016. La quota d’iscrizione è pari a 20,00 euro. 

I vincitori di concorso verranno comunicati entro e non oltre il 22 Febbraio 2016 e saranno loro assegnati i seguenti premi:
1° premio: 500,00 euro (escluso trattenute fiscali)
2° premio: 250,00 euro (escluso trattenute fiscali)
3° premio: 100,00 euro (escluso trattenute fiscali)
È prevista la possibilità di ex aequo, caso in cui il premio viene diviso tra i concorrenti di stesso piazzamento. Non si escludono menzioni che la giuria vorrà riconoscere ad altri progetti meritevoli. Non sono previsti premi in denaro per i progetti menzionati.  

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui