Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Permessi di costruire, Scia e autorizzazioni in scadenza a fine 2021 saranno validi fino al 29 giugno 2022
NORMATIVA Permessi di costruire, Scia e autorizzazioni in scadenza a fine 2021 saranno validi fino al 29 giugno 2022
AZIENDE

A Kortrijk una nuova interpretazione dell'ottone

TECU® Brass per il recupero di un edificio del XIV secolo

19/10/2015 - Con la ristrutturazione completa dello storico palazzo De Patria nel centro di Kortrijk (Belgio) gli architetti di Gent, Adins-Van Looveren Architecten hanno realizzato con successo un progetto ambizioso e coraggioso. Grazie a uno scambio creativo tra i diversi interlocutori – il progettista, la proprietà, le autorità locali e gli installatori qualificati – è stato possibile trovare soluzioni che hanno permesso di combinare gli elementi nuovi all’esistente storico tramite un consapevole contrasto. Il rivestimento perfettamente planare in TECU® Brass_bond caratterizza con stile la facciata. Il prezioso ottone naturale è stato scelto dagli architetti per la sua caratteristica evoluzione estetica che avverrà nel corso degli anni esposto agli agenti atmosferici, così che l’edificio possa col tempo integrarsi con il centro storico della città. 
 
La lunga storia di questo edificio inizia nel XIV secolo. Le antiche cantine a volta sopravvissute a un disastroso incendio nel XVIII secolo hanno costituito le fondamenta per la nuova costruzione in stile classico. Dopo numerosi ampliamenti e trasformazioni che si sono succeduti negli ultimi decenni si era reso necessario un restauro completo. In stretta collaborazione con le autorità locali responsabili della conservazione dei monumenti storici, l'edificio storico è stato completamente ristrutturato. Nella prima fase sono stati realizzati sei appartamenti, successivamente, nel corso del 2015, sono stati completati spazi commerciali e un ulteriore appartamento. 
 
La superficie della facciata metallica è stata studiata nel dettaglio: piccoli e grandi pannelli rettangolari e trapezoidali si alternano random per meglio integrarsi con il contesto storico. In contrasto con l’intonaco bianco del timpano classico, le cassette in composito TECU® Brass_bond emergono in tutta la loro bellezza. L’ottone naturale TECU® Brass, lega di rame e zinco, si integra perfettamente con il design moderno della nuova facciata donando un valore distintivo di pregio. Dato che il rame è ampiamente utilizzato in alcuni edifici del centro storico di Kortrijk, per gli architetti è stato facile e naturale aver scelto questo materiale per caratterizzare il disegno del loro progetto. 
 
Come era prevedibile l'edificio ha stimolato un vivace dibattito tra residenti e turisti. Tom Adins di Adins-Van Looveren Architecten: "questo è quello che volevamo ottenere, l’architettura deve incoraggiare alla discussione. Ci piace che si parli del nostro lavoro". Anche KME è soddisfatta quando i suoi prodotti TECU® in rame e leghe di rame diventano un successo nel dialogo tra architetti, clienti e autorità, come in questo caratteristico intervento su edificio storico. 

KME Italy S.p.A. - ARCHITECTURAL SOLUTIONS su ARCHIPRODUCTS

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione