Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
NORMATIVA Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
AZIENDE

Legni composti ecosostenibili e versatili

Alpi al SICAM con le ultime collezioni

Commenti 1412
19/10/2015 - Alpi ha recentemente presentato al SICAM le ultime novità della collezione di legni composti - applicabili a prodotti finiti e superfici orizzontali e verticali – frutto di processi industriali all’avanguardia che permettono di ottenere un prodotto riproducibile, privo dei difetti tipici del legno tradizionale, e dotato di caratteristiche qualitative superiori. In particolare l’azienda presenta  il tranciato grezzo prefinito “ALPIkord” e il tranciato grezzo prefinito ad alta resistenza “ALPIrobur”.
“ALPIkord” è prodotto a partire dal tranciato grezzo “ALPIlignum” che viene prefinito e trattato con prodotti e vernici allo stato dell’arte per esaltarne la naturalità, applicato su un supporto e infine verniciato.
Il risultato è un pannello di legno di grandi dimensioni, pronto per l’applicazione su qualsiasi superficie, che permette la riduzione dei tempi di lavorazione, verniciatura e installazione. Alla praticità del legno prefinito si aggiungono quindi le proprietà di qualità, unicità e customizzazione, oltre che le certificazioni ambientali, proprie dei tranciati che garantiscono l’origine controllata della materia prima legno. ALPI è quindi garanzia di un prodotto eco-responsabile, versatile e di design.

 “ALPIrobur” è a sua volta il risultato della lavorazione del tranciato grezzo “ALPIlignum” che viene però trattato con una particolare finitura per soddisfare la domanda di prodotti ad elevata resistenza superficiale (graffi, abrasioni, etc) e antincendio soprattutto per il mondo del contract. ALPI è infatti partner professionale prestigiose realtà dell’arredamento, del product design, dell’architettura di interni e del contract a 360° spaziando dall’hôtellerie ai multi-apartment, dal retail agli uffici e spazi pubblici. 

Ingenti investimenti in R&D, materie prime di altissima qualità, tecnologia all’avanguardia e minuziose lavorazioni sartoriali permettono all’azienda di offrire al mercato sempre nuovi spunti e idee progettuali rendendolo un fornitore privilegiato per l’industria del mobile. ALPI assicura infatti soluzioni progettuali di massima personalizzazione, attraverso una varietà unica al mondo in termini di essenze riproducendo perfettamente colori e venature dei legni naturali o realizzando soluzioni non riscontrabili in natura. La vasta collezione a catalogo permette di scegliere tra un’infinita gamma di varianti cromatiche, di texture e venature per soddisfare ogni esigenza creativa di progettisti e designer. L’azienda si distingue inoltre, grazie a una cultura industriale e progettuale costruita in quasi un secolo di attività, come fornitore attento e puntuale capace di sviluppare sia soluzioni customizzate one off che ripetibili nel tempo per ogni singolo progetto, offrendo un’attenta consulenza in ogni fase di sviluppo.

A raccontare l’innovazione e la qualità di ALPI, tra i prodotti esposti anche Radiante Silver Rail, materiali concepiti per interagire con la luce e su cui l’azienda ha voluto focalizzare la propria ricerca proprio nell’anno che l’UNESCO ha dedicato alla luce e alle tecnologie basate su di essa. In particolare, Radiant è una superficie decorativa in legno che, grazie all’inserimento di resina trasparente lascia trasparire la luce attraverso la sua superficie, raccontando un’inedita percezione materica dal forte impatto scenografico. Proprio per le sue esclusive peculiarità questo nuovo legno è stato premiato con il prestigioso Interzum Award: Intelligent Material&Design 2015 in collaborazione con Red Dot Institute. Disponibile in tranciato grezzo “ALPIlignum, applicabile a ogni superficie orizzontale e verticale. 

Silver Rail è un materiale dal design moderno, una superficie decorativa in legno, attraversata da linee metalliche che riflettono la luce - applicabile a prodotti finiti e superfici orizzontali e verticali - che unisce alla morbidezza e al calore del legno la lucentezza e il rigore del metallo. Opportunamente illuminato offre piacevoli effetti luminosi conferendo carattere agli ambienti e arricchendo il disegno di oggetti e arredi. Disponibile in tranciato grezzo “ALPIlignum” e in versione prefinita “ALPIkord”.

Tutti i legni ALPI sono disponibili nella versione ZeroF, un legno a zero formaldeide aggiunta, per la realizzazione di superfici decorative salubri ed eco-responsabili, in linea con le più rigorose normative internazionali. Ulteriore testimonianza dell’attenzione all’ambiente che contraddistingue la produzione di ALPI.

ALPI su ARCHIPRODUCTS

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui