Carrello 0
AZIENDE

Una scala su misura per UniCredit Pavilion

Commenti 2079

Fontanot per il progetto firmato De Lucchi

Commenti 2079
02/10/2015 - Spazio per eventi, meeting, conferenze, esposizioni: UniCredit Pavilion è la struttura polifunzionale sorta nei pressi dell'Headquarters del Gruppo in piazza Gae Aulenti e inaugurata lo scorso luglio, progettata dallo studio Michele De Lucchi. L'architetto ha pensato e disegnato anche la scala che collega l'auditorium del piano terreno alla Passerella dell'Arte, sistema espositivo flessibile destinato a mostre temporanee, che potrà essere utilizzato anche per creare percorsi narrativi visuali a supporto delle altre attività ospitate dall'edificio.
 
Per la realizzazione della scala lo studio si è affidato a Fontanot, azienda leader nel settore che, forte di un notevole know-how e una costante attività di ricerca è in grado di realizzare prodotti versatili e dall'alto contenuto tecnologico, rispondendo anche alle esigenze di progetti su misura.

SCALA ELICOIDALE
La scala elicoidale realizzata per UniCredit Pavillon presenta strutture laterali in acciaio di carbonio verniciato RAL 9018 e una struttura portante composta da lamiere di spessore variabile costituenti una sezione a cassone trapezoidale assemblate tramite saldatura a completa penetrazione. La struttura portante dei gradini e pianerottoli (alzata e pedata), è realizzata in lamiera e predisposta per l'ancoraggio delle pedate in legno.

La scala è realizzata a rampa elicoidale autoportante vincolata rigidamente al solaio di partenza di altezza ml 7,00 circa ed una larghezza di ml 2,00 circa, predisposta per lo sbarco dell’elevatore (ascensore) collocato nella parte centrale.

I gradini e pianerottoli sono realizzati in legno, massello di rovere fiammato spessore mm 40 con finitura naturale, predisposti per l’inserimento di bussole filettate per il fissaggio alla struttura portante in acciaio al carbonio. Nella parte di calpestio sono stati incastonati N° 3 listelli in acciaio inox AISI 304 come antiscivolo.

La ringhiera della scala completa sia nella parte interna che esterna è realizzata in acciaio al carbonio verniciato RAL 9018 con elementi verticali ed orizzontali . Nella parte superiore, come elemento di finitura vi è in elemento in legno massello di rovere di sezione rettangolare. Il corrimano di sezione circolare, elicoidale, è fissato ai vari pannelli che compongono la ringhiera con particolari elementi in acciaio Inox con finitura satinata.

La balaustra al piano di arrivo è realizzata con pannelli in cristallo temperato extra chiaro mm 10/10. La parte inferiore della scala ,gradini e pianerottoli, è caratterizzata con pannelli di lamiera stirata verniciata in colore RAL 9018, con funzione di insonorizzazione. Nella parte inferiore della scala è stato inserito un sistema di illuminazione
lineare (LED).

Fontanot - Albini & Fontanot su Archiproducts.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa