Carrello 0
10 fotografi, 40 scatti, 20 maestri del moderno milanese
EVENTI

10 fotografi, 40 scatti, 20 maestri del moderno milanese

di Valentina Ieva

Il celebre Grattacielo Pirelli ospita la mostra 'Architettura Sintattica'

29/10/2015 - 10 fotografi, 40 scatti, 20 maestri del moderno milanese, 15 capolavori dell’architettura e una location rappresentativa: il Grattacielo Pirelli ospita la mostra  'Architettura Sintattica', a cura di Maddalena d'Alfonso e Lorenzo Degli Esposti.

La rassegna raccoglie gli scatti che ritraggono 15 esempi di architettura moderna costruiti a Milano e in Lombardia dagli anni Venti agli anni Sessanta dagli architetti: Muzio, Terragni, Cattaneo, Lingeri, Ponti, Moretti, BBPR, Bottoni, Minoletti, Asnago e Vender, Mattioni, Mozzoni, Viganò, Mangiarotti, Morassutti, Soncini, Caccia Dominioni, Rossi. 

La stessa scelta del titolo Architettura Sintattica fa riferimento ad una particolare accezione del moderno, in cui la composizione va da un’architettura come oggetto, pieno e definito, alla sua scomposizione mediante sperimentazioni sistemiche e seriali, coniando una versione milanese del tutto originale del linguaggio moderno, ancor oggi praticata nelle città del mondo.

Per questo motivo lo sguardo fotografico, non è infatti semplicemente documentale, ma racconta l’attualità di queste architetture, la ricerca sull’estetica, sulla composizione, sui rapporti tra l'architettura e la città, lo spazio pubblico, il paesaggio urbano, la comunità.

Questi i 10 fotografi coinvolti: Matteo Cirenei, Marco Introini, Marco Menghi, Maurizio Montagna, Maurizio Petronio, Filippo Poli, Giada Ripa, Filippo Romano, Claudio Sabatino, Daniele Zerbi.


La mostra, aperta al pubblico fino al 1° dicembre, è parte del programma del Padiglione Architettura di EXPO Belle Arti di Vittorio Sgarbi, iniziativa culturale della Regione Lombardia.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati