Carrello 0
NORMATIVA

Basilicata, ancora un anno per usufruire del Piano Casa

di Alessandra Marra

La norma che permette ampliamenti anche su immobili condonati scade il 31 dicembre 2016

Vedi Aggiornamento del 19/09/2017
13/10/2015 – I cittadini della Basilicata hanno a disposizione ancora un anno per poter usufruire del bonus ampliamenti previsto dal Piano Casa Basilicata.


Piano casa Basilicata: le misure per l’edilizia

La LR 4/2015 mira al rilancio dell’edilizia, concedendo fino al 2016 premialità volumetriche e di superficie per interventi di ristrutturazione, sostituzione o riutilizzo degli edifici esistenti. Infatti fino a dicembre 2016 si potrà ampliare fino al 20% le volumetrie degli edifici residenziali, anche degli immobili condonati e di quelli con titolo abilitativo in corso di validità.
 
Scarica la Guida aggiornata

In caso di demolizione e ricostruzione, il margine massimo di ampliamento è del 30%, incrementabile al 35% se si utilizzano le tecniche costruttive della bioedilizia o se si installano impianti fotovoltaici integrati che assicurano una produzione di energia non inferiore al 40% del fabbisogno dell’intero edificio.
 
Ricordiamo che possono usufruire delle misure incentivanti anche i condomini, a patto che l’ampliamento sia eseguito sulla base di un progetto unitario, in modo da garantire la coerenza architettonica.
 
Gli ampliamenti sono ammessi anche sugli immobili non residenziali, nelle zone D e nei consorzi industriali fino al 15%. Nelle aree E agricole, possono inoltre essere ampliati fino al 50% gli edifici destinati ad attività turisticoricettive, agrituristiche e funzionali all'attività agricola.

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa