Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, gli edifici plurifamiliari con unico proprietario potrebbero ottenerlo
NORMATIVA Superbonus 110%, gli edifici plurifamiliari con unico proprietario potrebbero ottenerlo
NORMATIVA

Coordinatore per la sicurezza, i corsi di aggiornamento si potranno seguire anche online

di Paola Mammarella

Oltre all’aggiornamento di 40 ore si potrà svolgere in e-learning il modulo giuridico di 28 ore del corso di formazione

Vedi Aggiornamento del 06/06/2017
Commenti 11410
12/10/2015 – Si potranno svolgere in modalità e-learning i corsi di aggiornamento di 40 ore per coordinatori per la sicurezza. Il chiarimento è arrivato con il Decreto legislativo 151/2015, attuativo del Jobs Act (L.183/2014).
 
La novità non riguarda solo i corsi di aggiornamento perché sarà possibile seguire online anche il corso di formazione. Non tutto, ma solo il modulo giuridico di 28 ore della parte teorica.
 
Il D.lgs. 151/2015, pubblicato in Gazzetta nei giorni scorsi, modifica l’articolo 98, comma 3, del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008), ammettendo la modalità telematica per i corsi indicati dall’Allegato XIV.
 
Si tratta dei corsi di coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori, due figure professionali che hanno il compito di pianificare la sicurezza nella fase di progettazione e attuare le misure di prevenzione e protezione durante l’esecuzione dei lavori.
 
Il dubbio era sorto perché per la formazione dei lavoratori e per quella degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni era stato espressamente sancita la possibilità di seguire corsi in modalità e-learning.
 
La mancanza di una previsione espressa anche per i coordinatori per la sicurezza aveva fatto sorgere il sospetto che i corsi online potessero essere preclusi.
 
Il decreto attuativo del Jobs Act ha quindi fugato ogni dubbio dei professionisti a riguardo.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa