Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
NORMATIVA Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
AZIENDE

Laterlite: tecnologie leggere e isolanti per il Mandarin Oriental a Milano

Commenti 1787
30/11/2015 - Ha aperto i battenti a Milano il nuovo Hotel Mandarin Oriental, struttura alberghiera di lusso del Gruppo Statuto situata in via Monte di Pietà, nel cuore del quartiere del business meneghino e in una delle zone più belle e prestigiose di Milano. Laterlite è fin dall’inizio partner dell’operazione, e poco prima dell'apertura ha portato a termine una nuova importante tranche di lavori per circa 10.000 m2 di superficie tra massetti e sottofondi realizzati con alcune delle sue migliori soluzioni leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca: Lecacem Mini e Classic, Lecamix Forte e Professional, Massettomix Pronto e PaRis 2.0.  
 
Il progetto della struttura di via Monte di Pietà, firmata dallo Studio Antonio Citterio Patricia Viel and Partners, è il primo hotel italiano gestito dalla catena di alberghi di lusso "Mandarin Oriental Hotel Group", presente in tutti e cinque i continenti con quasi 50 hotel cinque stelle sparsi per il mondo. L’albergo può contare su oltre 100 camere extra lusso e 34 suite, distribuite su sei piani fuori terra, e tre interrati, destinati ad ospitare servizi e locali tecnici.

Nelle importanti opere di riqualificazione di cui è stata oggetto la struttura, un ruolo di particolare rilievo è stato affidato ai premiscelati Laterlite, utilizzati per la realizzazione di diverse stratigrafie orizzontali. I premiscelati Leca, in particolare, sono stati scelti per la loro capacità di garantire isolamento termico, leggerezza e prestazioni meccaniche adeguate nei diversi spessori e varie condizioni di esercizio, aspetti questi ultimi particolarmente rilevanti in un intervento di riqualificazione come quello del luxury hotel Mandarin di Milano.
 
Particolarmente funzionale alle esigenze prestazionali e di cantiere sono state anche le caratteristiche di PaRis 2.0, il massetto radiante fibrorinforzato ad elevata conducibilità termica, antiritiro e basso spessore espressamente formulato per la realizzazione di sistemi di riscaldamento a pavimento, ora disponibile nella nuovissima formulazione ancora più prestazionale e vantaggiosa in opera. Infatti, questa nuova soluzione, che deriva il suo nome dall’eccezionale valore λ = 2,02 W/mK di conducibilità termica che lo contraddistingue (superiore del 15% rispetto ai già eccellenti risultati del predecessore), è idonea alla realizzazione di massetti in interni per impianti di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, massetti in genere per interni, anche a bassi spessori (fino a 3 cm) e massetti per la posa di pavimentazioni sensibili all'umidità, resilienti e non. Grazie all’elevato coefficiente di conducibilità termica certificato PaRis 2.0 ottimizza le prestazioni dell’intero sistema di riscaldamento/raffrescamento favorendo la migliore ed omogenea trasmissione del calore negli ambienti. Essendo inoltre fibrorinforzato e antiritiro, permette la realizzazione di superfici sino a 150 m2 senza necessità di realizzare giunti e utilizzare reti di rinforzo, a tutto vantaggio di una maggiore qualità e sicurezza della pavimentazione.
 
Lecacem Mini, premiscelato leggero e isolante ad elevata resistenza e chiusura superficiale, è specificamente indicato per la realizzazione di  strati di isolamento - alleggerimento di sottofondi e pendenze, caratterizzato da una elevata resistenza alla compressione (50 kg/cm2). La sua grana fine crea una superficie chiusa e compatta che lo rende idoneo anche per gli impieghi più gravosi durante le lavorazioni successive (formazione di intonaci, tavolati, ogni altra sollecitazione meccanica); grazie alla particolare consistenza, inoltre, offre una superficie ideale per assicurare una perfetta planarità del sottofondo su cui poi realizzare massetto di finitura e pavimentazione. Lecacem Mini in opera pesa solo circa 600 kg/m3, assicurando quindi carichi permanenti ridotti sulle strutture e massima facilità nella messa in opera con il minimo dispendio di forze; in più, il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (0,142 W/mK) garantisce apprezzabili proprietà isolanti, consentendo in spessori ridotti il raggiungimento dei parametri di legge in materia.

Leggerezza, buon potere isolante e rapida asciugatura sono invece le caratteristiche di punta di Lecacem Classic, prodotto che dopo soli sette giorni di maturazione presenta un contenuto di umidità residua inferiore al 3% in peso. Il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato(0,134 W/mK) è sinonimo di isolamento e quindi di risparmio energetico (con soli 6 cm di Lecacem Classic in sottofondi di divisori orizzontali interpiano è isolato a norma di legge termica); al tempo stesso offre un’ottima resistenza alla compressione (25 Kg/cm2), che lo rende idoneo anche per gli impieghi più gravosi.
 
È stata invece la versatilità l’elemento decisivo nella scelta di Massettomix Pronto, soluzione che si presta in maniera ottimale alla posa di qualsiasi rivestimento. Premiscelato per massetti a rapida asciugatura, Massettomix Pronto ha una resistenza di 250 kg/cm2, valore idoneo per la posa di qualunque tipo di pavimento; grazie alla sua specifica formulazione, inoltre, consente la posa di qualsiasi tipo di rivestimento anche sensibile all’umidità dopo soli quattro giorni, arco di tempo in cui i valori di umidità residua scendo al 2%. Il tutto in spessori contenuti fino a soli 3 cm, anche senza reti di rinforzo.

Laterlite su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui