Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
NORMATIVA Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
AZIENDE

Leca: l'isolamento naturale per gli edifici nZEB

Laterlite e il nuovo decreto sull'efficienza energetica in edilizia

Commenti 2822

14/11/2015 - Sono in vigore dal 1 Ottobre scorso le "nuove regole" per l’efficienza energetica in edilizia, che aprono definitivamente la strada agli nZEB, gli edifici a "energia quasi zero". Un campo di applicazione perfetto per un prodotto naturale e dalle prestazioni isolante elevate come l'argilla espansa Leca.

Il Decreto "Requisiti Minimi", pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 ed in vigore dal 1 Ottobre 2015, è il nuovo riferimento per l’efficienza energetica in edilizia in attuazione della Legge 90/13 ed in sostituzione dei D.lgs. 192/2005 e D.lgs. 311/06. Laterlite, con la sua ampia gamma di soluzioni leggere e isolanti per riempimenti, sottofondi, malte, intonaci e massetti è già pronta a soddisfare gli stringenti requisiti richiesti dalle nuove normative.

Il Decreto recepisce la "Direttiva Europea Edifici a Energia Quasi Zero" (nZEB) fissando nuovi metodi di calcolo e requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche per gli edifici di nuova costruzione e per le ristrutturazioni. GLi NZEB (Nearly Zero Energy Building) o "edifici a energia quasi zero" sono quelle costruzioni che richiedono consumi energetici prossimi allo zero. La Direttiva europea 2010/31/CE del 19 maggio 2010 ha imposto agli Stati membri di fissare i requisiti minimi di efficienza energetica degli edifici, in vista dell’obiettivo a “Energia Quasi Zero” previsto per il 2020.

Il Decreto "Requisiti Minimi" traduce oggi tali indicazioni in prescrizioni concrete, che dettagliano i parametri prestazionali che le diverse componenti dell’edificio sono ora chiamati a soddisfare. Viene in particolare sottolineata l’importanza dell’isolamento termico interpiano, con il contributo di sottofondi e massetti isolanti, fissati nuovi standard di riferimento per un maggiore isolamento termico coperture, pavimenti contro terra e pareti esterne con trasmittanze termiche più basse sia per edifici di nova costruzione che per interventi di riqualificazione, e deroghe delle altezze minime dei locali per consentire l’installazione di impianti di riscaldamento a pavimento e interventi di isolamento termico dall’interno.

Applicazioni e requisiti prestazionali, questi, cui da tempo Laterlite ha offerto una risposta efficace e articolata grazie a una gamma di prodotti che, basati sulle eccellenti proprietà dell’argilla espansa Leca, sono in grado di offrire comfort termico e benessere abitativo, leggerezza e resistenza e, non ultimo, eco-biocompatibilità.

Dai sottofondi isolanti e leggeri della gamma Lecacem nelle versioni Mini, Classic e Maxi, ai massetti leggeri e isolanti Lecamix Fast, Forte e Facile, dai prodotti per la realizzazione di impianti radianti a pavimento come Massettomix Paris 2.0 alla gamma per riempimenti e sottofondi con i conosciuti e apprezzati Lecapiù e Leca Termopiù, Laterlite ha la risposta giusta a tutte le esigenze dell’edilizia del futuro in termini di efficienza energetica, prestazioni in opera, facilità e rapidità di posa.

Per conoscere le soluzioni Leca e le novità per l'isolamento nZEB visita il sito e scarica la guida "Isola con Leca" http://www.leca.it/novita-isolamento-termico-nzeb.


Laterlite su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui