Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, i tecnici chiedono norme certe e più controlli
NORMATIVA Superbonus 110%, i tecnici chiedono norme certe e più controlli
CASE & INTERNI

Torino: Fermi by BLA! Ufficio di Architettura

Un volume ligneo multifunzione ridisegna gli spazi e definisce i percorsi

Commenti 1103

17/11/2015 - Il progetto “Fermi” a Torino firmato da BLA! Ufficio di Architettura parte dalla ricerca di un ambiente luminoso e dall'intenzione/esigenza di creare spazi della zona giorno da vivere in modo informale e applicare massima cura al dettaglio e alla scelta di materiali.

La situazione all'inizio della progettazione era quella di un appartamento con elevato grado di vetustà con conseguente necessità di eseguire importanti opere di ristrutturazione sia a livello di distribuzione, che di impianti. Fin da subito è stato svolto un lavoro parallelo tra progettazione architettonica e progettazione termico/acustica, quest'ultima seguita direttamente dal committente in quanto professionista del settore.

Nella planimetria dell'appartamento, su doppia esposizione Est-Ovest, ha preso posizione centrale dominante, un sistema definito da un volume ligneo che ridisegna gli spazi, definisce i percorsi e ha la triplice funzione di bagno, doccia e cabina armadio. Questo elemento volumetrico, tagliato in diversi punti da pannelli in vetro satinato, consente di liberare le due facciate da ingombri accessori e servirle all'uso esclusivo degli ambienti principali quali ingresso/soggiorno, cucina e camera da letto. La zona pranzo sorge dall'intenzione di ottimizzare lo spazio attraverso un main deck di richiamo navale.

Tutta la struttura, su diversi livelli, ha la caratteristica di "aprirsi" con una serie di scomparti orizzontali, botole, cassetti, ante. Lo spazio disponibile per oggetti e casalinghi è più che doppio rispetto ad una soluzione tradizionale.  


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, lo conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa