Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Case Cantoniere, nuovo bando Anas per darle in concessione
LAVORI PUBBLICI Case Cantoniere, nuovo bando Anas per darle in concessione
CONCORSI

S'mesh. Dress your chair: il primo non-concorso di design

di Cecilia Di Marzo

Diemmebi e Fondazione Achille Castiglioni prorogano al 15 gennaio 2016 la scadenza

23/11/2015 - S'mesh. Dress your chair è stato promosso lo scorso marzo dall'azienda italiana Diemmebi, in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni. Si tratta del primo non-concorso di design per rafforzare il valore intrinseco progettuale della sedia e stimolare lo scenario internazionale sulla libera interpretazione e il riutilizzo di un classico del design italiano. 

L’invito è stato rivolto non solo ai professioni del settore e alle aziende amiche storiche Diemmebi, ma anzi, soprattutto ad appassionati, creativi e giovani entusiasti che abbiano l’interesse e la voglia di realizzare un'originale ed innovativa proposta interpretativa dello schienale della sedia S’mesh.  

Diemmebi ha messo a disposizione 50 strutture dello schienale presso la sede della Fondazione Achille Castiglioni di Milano. Ogni partecipante regolarmente iscritto potrà ritirare 1 modello base per la realizzazione del progetto da presentare entro il 15 gennaio 2016. 

“Un buon progetto non nasce dall'ambizione di lasciare un segno...ma dalla volontà di instaurare uno scambio anche piccolo con l'ignoto personaggio che userà l'oggetto da noi progettato” (Achille Castiglioni). Da questa affermazione del grande designer, la spiegazione di questa iniziativa congiunta, infatti 'La Fondazione Achille Castiglioni ha nel proprio statuto, oltre alla valorizzazione dell'attività di Achille Castiglioni, anche quello di valorizzare e indagare lo sviluppo del design di oggi. 

La Fondazione in questi anni ha coinvolto, nelle proprie iniziative, molti addetti ai lavori, studenti di varie età e persone comuni con lo scopo di suscitare la curiosità, l'interesse e la voglia di osservare ciò che ci circonda in modo critico e di essere partecipi del percorso progettuale che si nasconde dietro ad ogni oggetto. Per questa ragione il progetto ' DRESS YOUR CHAIR' è interessante perché rappresenta un nuovo modo per avviare anche con i non addetti ai lavori, un percorso tanto creativo quanto dialettico che possa restituire soluzioni realizzative che provengano da contesti ed esperienze diverse. 

Una giuria di Amici della Fondazione Achille Castiglioni - esperti del settore e non – selezioneranno, insieme a Diemmebi, le interpretazioni più interessanti per essere poi inserite in una pubblicazione. La premiazione avverrà poi a Marzo 2016.

 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa