Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, ecco il Decreto Requisiti Tecnici
NORMATIVA Superbonus 110%, ecco il Decreto Requisiti Tecnici
AZIENDE

Cosa sono le Valutazioni ETA secondo le linee guida ETAG 005?

Definizione di ETAG 005, ETA, EOTA, TABs, TR

Commenti 7213

10/12/2015 - Cosa sono le Valutazioni Tecniche Europee (European Technical Assessment, ETA), le ETAG 005 GUIDELINE FOR EUROPEAN TECHNICAL APPROVAL OF LIQUID APPLIED ROOF WATERPROOFING KITS, chi è l’ EOTA (European Organisation for Technical Assessment), i TABs (Technical Assessment Bodies), cosa sono i i TR (Technical Report)?

Vediamo i principali acronimi:

EOTA (European Organisation for Technical Assessment): è l’Organizzazione Europea per le Valutazioni Tecniche nell’area dei materiali da costruzione, con sede a Bruxelles. 

ETA (european technical Approval/Assesment): Benestare/Valutazione Tecnica Europea. Non c’è sostanziale differenza tra Approval (vecchia terminologia) e Assesment (nuova terminologia), in futuro tutti gli Approval verranno rinnovati in Assesment.

Quindi, La Valutazione Tecnica Europea (ETA), in generale, è un documento, rilasciato da un ente notificato dell’EOTA (ITC-CNR ad esempio in Italia), che fornisce le informazioni sulle caratteristiche fondamentali dei prodotti da costruzioni.

Nel caso dei prodotti liquidi da impermeabilizzazione, l’ETA viene rilasciato secondo le linee guida delle ETAG 005.

ETAG 005: GUIDELINE FOR EUROPEAN TECHNICAL APPROVAL OF LIQUID APPLIED ROOF WATERPROOFING KITS: Linea Guida per il Benestare/Valutazione Tecnico Europeo (ETA) dei Sistemi Impermeabilizzanti ottenuti con sistemi liquidi.

Le linee guida ETAG 005 sono state definite dall’EOTA e definiscono le prestazioni richieste ai sistemi di impermeabilizzazione realizzati con prodotti applicati liquidi.

L’ETA può quindi essere letto come un “parere autorevole” fornito da un ente indipendente (ITC-CNR in Italia, DIBt in Germania). L’acquirente del prodotto può quindi orientarsi tra diversi sistemi e prodotti, basandosi su parametri di confronto coerenti e universali (il contesto di riferimento è la comunità europea).

In questo ambito, non esiste attualmente nessun altro documento equivalente, l’unica alternativa di valutazione, per l’acquirente, restano le schede tecniche fornite dal produttore.

Per approfondimenti cliccare qui

Kemper System Italia su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui