Carrello 0
25 università immaginano la Roma del futuro
EVENTI

25 università immaginano la Roma del futuro

di Valentina Ieva

Al MAXXI i risultati del workshop ROMA 20-25 Nuovi cicli di vita della metropoli

23/12/2015 - Come sarà Roma tra 10 anni? La risposta è quella di 473 studenti e 100 docenti di 25 università di tutto il mondo. La mostra ROMA 20-25 - Nuovi cicli di vita della metropoli / New Life Cycles for the Metropolis, frutto della collaborazione tra la città di Roma, il MAXXI Architettura e le Università coinvolte, racconta gli esiti del workshop internazionale avviato a dicembre del 2014.

Ispirandosi al progetto del 1978, Roma Interrotta, ideato da Piero Sartogo, l'idea guida parte da una griglia di 50 km di lato che misura la città metropolitana, con 25 quadrati di 10 chilometri. 

L’allestimento, disegnato dalle singole università, illustra le analisi e le proposte per i 25 quadrati, e comprende installazioni, disegni, video e schemi che dialogano con i caratteri del territorio, proponendo strategie per la Rome del Giubileo del 2025.

La mostra Roma 20-25 - Nuovi cicli di vita della metropoli ripercorre l'intero processo del workshop nelle sue fasi, dall'analisi del territorio, alle escursioni, alle modalità con cui sono state pensate ed elaborate le proposte. Tra le università coinvolte: Princeton, la Columbia University di New York, il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Genova, l’ETH di Zurigo, la South China University of Technolgy di Guangzhou e ancora l’Università degli studi di Napoli Federico II, lo IUAV di Venezia.

 
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati