La Commissione Ambiente del Consiglio Regionale della Toscana ha infatti licenziato a maggioranza (con la sola astensione del Movimento 5 Stelle) la proroga fino al 31 dicembre 2016. La proroga arriva anche a seguito di una mozione approvata a larghissima maggioranza dal Consiglio regionale lo scorso 17 novembre (astenuti M5S e Sì), per allungare il termine di presentazione delle domande di Scia.
Piano Casa Toscana: il testo licenziato
La norma approvata dalla commissione mantiene l’impostazione originale ma ha subito alcune modifiche di adeguamento alla normativa vigente, prima fra tutte la LR 65/2014 (Nuova legge urbanistica).Il Piano Casa 2016, pur con vincoli, permetterà ampliamenti del 20% alle unità immobiliari destinate alla residenza e agli immobili a destinazione industriale e artigianale. In caso di demolizione e ricostruzione, gli ampliamenti saliranno al 35%.
Una novità introdotta dal nuovo testo riguarda gli interventi edilizi che potranno essere realizzati anche in deroga ai parametri urbanistici ed edilizi purché nel rispetto delle distanze minime e delle altezze massime dei fabbricati.
Viene inoltre inserito tra le definizioni di perimetro entro cui realizzare interventi straordinari anche quello del territorio urbanizzato, così come individuato della legge urbanistica.