Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sblocca Cantieri, ecco il secondo elenco di 44 opere prioritarie da 13 miliardi
LAVORI PUBBLICI Sblocca Cantieri, ecco il secondo elenco di 44 opere prioritarie da 13 miliardi
AZIENDE

Legno dispensatore di energia positiva: il progetto Casa Ambrosino firmato Rubner Haus

Commenti 4098
05/01/2016 - Rubner Haus, pioniere e portavoce da oltre 50 anni di una cultura dell’edilizia in legno a basso impatto ambientale, mette a disposizione la sua esperienza e la sua affidabilità a favore dello Sthapatya Veda.

Questa antica tradizione fa parte dei Veda, testi antichissimi che hanno lo scopo di far evolvere l’essere umano sia materialmente che
spiritualmente, assicurandosi che l’edificio abbia solo influenze positive su coloro che la abitano. 

I principi vedici sono basati sulla Legge Naturale: l’orientamento della casa è fondamentale sul benessere complessivo dell’individuo. L’energia del sole, infatti, è più nutriente al suo sorgere e raggiunge differenti stadi di qualità nel suo movimento attraverso il cielo.

Questi edifici sono disegnati in modo tale che le diverse attività svolte all’interno delle varie stanze siano in accordo ‘positivo’ con la qualità del sole. Per esempio va sempre considerato che il cervello umano è sensibile all’orientamento solare, in modo particolare e preferenziale verso l’est – l’orientamento del sole che sorge.

Le proporzioni sono state una chiave di successo nella progettazione della Casa Ambrosino realizzata con lo Sthapatya Vedica: secondo l’architettura Vedica Maharishi, infatti, le giuste proporzioni e misure degli edifici rafforzano il collegamento fra l’intelligenza individuale e
l’intelligenza cosmica. Le ricerche mostrano anche che una casa costruita secondo questi principi ottimizza il buon funzionamento del cervello incidendo favorevolmente sulla salute e sul benessere più in generale.

Inoltre, la realizzazione degli edifici deve essere eseguita in modo sostenibile con materiali naturali, non tossici e adatti alle condizioni climatiche locali. Il legno è l’unico materiale in grado di sintonizzarsi perfettamente con questa concezione di architettura. 

Rubner Haus si è dimostrato il partner perfetto per il progetto Ambrosino, grazie alla sua profonda conoscenza tecnica del materiale legno e della sua applicazione in contesti architettonici altamente innovativi.

Tutte le case realizzate con il legno Rubner Haus infatti, espressamente progettate ‘su misura’, sono in grado di combinare design, alta efficienza, sostenibilità e tecnologia grazie all’impiego di tecniche costruttive estremamente all’avanguardia che consentono una notevole riduzione delle emissioni di CO2 con un enorme beneficio, in termini di benessere abitativo, per chi ha la fortuna di abitarle e di respirarne i vantaggi.

Rubner Haus su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui