Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Premac: il mercato edile riparte da Arezzo con l'effetto Cor-Ten

Premac: il mercato edile riparte da Arezzo con l'effetto Cor-Ten

07/01/2016 - Il risveglio del mercato edile industriale parte da Arezzo. Il settore negli ultimi anni ha vissuto un brusco rallentamento in termini di innovazione e di ricerca, dunque un'azienda locale ha sentito forte l'esigenza di rompere questa lunga fase di stallo e di investire su un progetto capace di rinvigorirlo.

Nella propria sede di Viciomaggio, la Premac Prefabbricati ha così avviato una serie di sperimentazioni volte a sviluppare il trattamento di acidificazione del calcestruzzo per arrivare ad un'innovativa applicazione nell'edilizia dell'effetto Cor-Ten. Quest'ultimo è un acciaio ambrato e all'apparenza rugginoso caratterizzato da un'ottima resistenza agli agenti esterni che, nato negli Stati Uniti negli anni '30, ha trovato un sempre più amplio utilizzo nel settore delle costruzioni e nell'architettura.

L'intuizione di Premac è stata di applicare questo effetto nelle finiture esterne dei prefabbricati, studiando un processo chimico che ha già trovato la sua prima applicazione nella costruzione di un capannone artigianale a Prato. Il trattamento studiato garantisce ad ogni edificio un colore unico, irripetibile e, soprattutto, permanente nel tempo che garantirà un importante passo in avanti all'intero comparto della costruzione e della progettazione.

«La nostra ambizione - spiega Danilo Bonanni, titolare di Premac, - era di rinnovare il settore edile e di fornirgli nuova linfa con idee e prodotti al di fuori degli schemi della tradizionale prefabbricazione. Lunghi anni di ricerche e investimenti hanno permesso di riprodurre gli effetti del Cor-Ten sui prefabbricati, dunque siamo orgogliosi di essere gli ideatori di una nuova applicazione che ci vede come capofila a livello nazionale».

Gli esperimenti condotti da Premac hanno dimostrato la durabilità di questo trattamento che mantiene nel corso degli anni le stesse caratteristiche di lucentezza senza mai sbiadire o perdere l'effetto originale. I settori dell'edilizia e dell'architettura, tra l'altro, riconoscono all'effetto Cor-Ten un forte valore estetico in termini di bellezza, di eleganza e di impatto ambientale. Proprio dall'unione tra l'estetica e il valore nel tempo hanno trovato origine "ISempreBelli", il nome con cui l'azienda aretina presenterà il prodotto sul mercato nazionale e internazionale.

«Le caratteristiche estetiche e cromatiche - aggiunge Bonanni, - permettono all'effetto Cor-Ten di integrarsi perfettamente in ogni contesto ambientale. Dal capannone industriale all'edificio commerciale, si apre la possibilità di combattere la cementificazione che caratterizza molte aree urbane cittadine avviando un processo di rivalorizzazione e riqualificazione caratterizzato da uno spiccato senso estetico».

Premac Prefabbricati su Edilportale.com

Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione