Carrello 0
AZIENDE

Wienerberger, 20 convegni sui temi più attuali del costruire

Per il 2016 si rinnova l'impegno di Wienerberger Italia per diffondere la cultura del costruire di qualità

19/02/2016 - Ristrutturare i condomini, riqualificare il patrimonio esistente, la realizzazione di edifici a energia quasi zero (NZEB) e il comfort abitativo per climi mediterranei, ma anche retro-innovazione, risparmio energetico, sostenibilità ambientale, sicurezza in zona sismica: sono questi i temi chiave che Wienerberger Italia pone al centro del suo calendario di convegni formativi e approfondimenti tecnici che, per il 2016, prevede ben 20 incontri su tutto il territorio nazionale.
 
Un impegno da sempre costante quello dimostrato dal gruppo internazionale, leader mondiale nella produzione di soluzioni per l’involucro in laterizio, verso la formazione: «Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 5mila professionisti del settore dell’edilizia, anche quest’anno proponiamo una serie di convegni formativi in tutta Italia per presentare le più innovative soluzioni costruttive – sottolinea Dario Mantovanelli, responsabile marketing di Wienerberger Italia –. Affronteremo vari temi di grande attualità come la progettazione e la realizzazione di edifici a energia quasi zero, le costruzioni in muratura portante antisismica in laterizio e i sistemi costruttivi sostenibili realizzati secondo le linee guida della certificazione LEED».
 
Tra le diverse soluzioni per progettare edifici dalle elevate prestazioni energetiche, proposte dal gruppo, spicca l’avanguardistica famiglia di laterizi rettificati Porotherm BIO PLAN, gamma di blocchi per murature monostrato portanti o per tamponamento. Recentemente arricchita dalla nascita di Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09, la gamma è caratterizzata da un sistema a giunti orizzontali di appena 1 mm e incastri verticali che consentono di eliminare i ponti termici favorendo l’isolamento dell’ambiente interno, abbattendo i costi di riscaldamento e raffrescamento, per abitare nel massimo comfort anche nei nostri climi mediterranei. Durante i diversi convegni, Wienerberger presenterà inoltre Porotherm Revolution, il primo cappotto in laterizio che unisce in un unico prodotto i vantaggi dei materiali isolanti con quelli del laterizio, e la nuova gamma di laterizi per muratura armata Porotherm Evolution.
 
Il “tour” di Wienerberger toccherà diverse città italiane con l’obiettivo di promuovere la cultura e la consapevolezza del costruire di qualità, utilizzando materiali innovativi, performanti e sostenibili, come il laterizio, elemento fortemente legato alla tradizione costruttiva del passato, ma tutt’oggi in grado di garantire elevate prestazioni e al contempo ampia libertà progettuale. Un materiale tradizionale ma all’avanguardia che fornisce soluzioni costruttive in linea con i temi più attuali del risparmio energetico, della sicurezza sismica, della deep renovation e della rigenerazione del patrimonio esistente, nella direzione di un’edilizia sempre più efficiente e di qualità. Tutte prerogative di Wienerberger che, attraverso il suo sistema e4 (energia, economia, ecologia, emozione), si fa promotore di linee guida che puntino a un approccio integrato all’architettura, per offrire soluzioni in laterizio complete guardando alla performance globale e mettendo al centro del progetto la sostenibilità ambientale.
 
Per informazioni aggiornate sulle date dei convegni, sulle modalità di partecipazione e sugli eventuali crediti formativi rilasciati, consultare la pagina dedicata ai convegni sul sito di Wienerberger, a questo link.

WIENERBERGER su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati