Carrello 0
Al via il contest internazionale 'Il Rame e la Casa' 2016
CONCORSI

Al via il contest internazionale 'Il Rame e la Casa' 2016

di Cecilia Di Marzo

La 6ª edizione del concorso internazionale di design dedicato al rame

24/02/2016 - L’Istituto Italiano del Rame (IIR), in collaborazione con European Copper Institute, dà il via al concorso internazionale “Il Rame e la Casa”, giunto alla 6a Edizione. 

Il contest è nato nel 2007 con l’obiettivo di incentivare giovani designer e studenti, non solo ad accogliere la sfida di progettare un proprio oggetto d’arredo, ma soprattutto a sperimentare nuove applicazioni estetiche e funzionali del rame e delle sue leghe, esaltandone le qualità e mostrando le infinite potenzialità del materiale in maniera innovativa e anticonvenzionale. 

Il concorso si rivolge a professionisti under 40 e a studenti iscritti a corsi di Design e Architettura, dando l’opportunità di partecipare sia individualmente che in gruppo. Inoltre la scuola o facoltà i cui studenti partecipanti presenteranno il progetto più coerente con la tematica proposta, riceverà una speciale targa da parte dell’IIR. 

I progetti verranno esaminati e valutati da un'attenta e qualificata giuria composta da tre professionisti del settore dell’architettura e del design: il designer Philippe Bestenheider, l’architetto e designer Diego Grandi e l’architetto e critico Marco Romanelli. 

La scadenza per la consegna dei progetti è il 30 Settembre 2016.

Per questa edizione, l’IIR ha istituito una sezione speciale del concorso selezionando sette designer emergenti italiani e invitandoli a presentare un progetto fuori concorso: Giorgio Bonaguro, Carlo Contin, Lorenzo Damiani, Giulio Iacchetti, Paolo Lucidi e Luca Pevere di LucidiPevere Design Studio, Gabriele Pardi e Laura Fiaschi di GUMDESIGN e Donata Paruccini.  

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui