Carrello 0
Al via la settima edizione di “Obiettivo Terra”
CONCORSI

Al via la settima edizione di “Obiettivo Terra”

di Cecilia Di Marzo

Il concorso nazionale di fotografia geografico - ambientale

04/02/2016 - La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus indicono la settima edizione del concorso fotografico nazionale di fotografia geografico - ambientale “Obiettivo Terra”, in occasione della 46ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2016), per valorizzare il patrimonio ambientale dei Parchi Nazionali e Regionali d’Italia. 

Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia e il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano. 

La partecipazione è del tutto gratuita. La candidatura della fotografia dovrà avvenire attraverso i siti www.obiettivoterra.eu, www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it, entro e non oltre il 21 marzo 2016, in occasione del primo giorno di primavera. 

Al vincitore sarà assegnato un premio di € 1.000 (euro mille) e gli verrà donata una targa - ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana. La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma. Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 22 aprile 2016.

Saranno, inoltre, selezionate tra le foto pervenute scattate nei Parchi Nazionali e Regionali italiani, le vincitrici delle menzioni speciali per ognuna delle seguenti categorie: 
- Alberi e foreste
- Animali
- Area costiera
- Fiumi e laghi
- Paesaggio agricolo
- Turismo sostenibile.

Inoltre per l’anno 2016 sono istituite le menzioni speciali:
- FAO - Legumi dai parchi: (2016 Anno Internazionale ONU – FAO dei legumi)
- Madre Terra: 2016 Anno Europeo della lotta alle violenze contro le donne. Sarà conferita alla foto più bella scattata da una donna
- ONU - Accordo di Parigi: per celebrare la cerimonia ufficiale di firma dell’accordo della COP21. Sarà conferita alla foto più bella scattata da uno straniero residente in Italia
- Giubileo e via Francigena: La migliore foto scattata nei parchi percorsi dalla via Francigena.

E’, inoltre, prevista una menzione speciale fuori concorso per la migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati