Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, i giudici italiani si allineano all’UE: no al limite del 30%-40%
NORMATIVA Subappalto, i giudici italiani si allineano all’UE: no al limite del 30%-40%
CONCORSI

Un nuovo logo per Matera 2019: il concorso di idee

di Cecilia Di Marzo

Otto parole chiave per un logo contemporaneo, coinvolgente e chiaro

Commenti 1678

29/02/2016 - La Fondazione Matera-Basilicata 2019, costituita, al fine di realizzare, organizzare e gestire tutti i progetti e gli eventi delineati nel dossier di candidatura con cui Matera ha vinto il titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019, ha bandito il concorso per l’ideazione del marchio Matera 2019.

Il progetto Matera 2019 ha come tema “Open Future”, titolo dato al dossier di candidatura, al cui interno sono presenti sia la ratio generale della manifestazione sia la declinazione per sottotemi e per progetti principali. 

Il Concorso di idee è finalizzato all’acquisizione di una proposta concernente l’ideazione di un marchio/logotipo, rappresentativo di una linea grafica coordinata da utilizzare quale simbolo distintivo di Fondazione Matera Basilicata 2019. 

Il marchio/logotipo deve essere originale, innovativo e inclusivo, come originale, innovativa e inclusiva si propone di essere Matera quale la capitale europea della cultura; quindi, deve “saper parlare” a tutti, in modo chiaro e coinvolgente, trasferendo un approccio positivo e moderno al grande tema della cultura europea.

Le parole chiave, di riferimento per l’ideazione dell’immagine del marchio/logotipo sono: Frugalità, Collaborazione, Accessibilità, Coraggio, Generosità, Passione, Marginalità, Magia.

Il termine ultimo di ricezione di domande di partecipazione e proposte grafiche è il 15 marzo 2016 alle ore 13,00.


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui