Carrello 0
Urban Center Bologna: la mostra 'Vivere la città'
EVENTI

Urban Center Bologna: la mostra 'Vivere la città'

di Valentina Ieva

Esperienze dal mondo su riqualificazione dei centri storici

02/02/2016 - Al via oggi nella piazza coperta di Salaborsa e in Sala Atelier di Urban Center Bologna la mostra “Vivere la Città”, una rassegna di numerose esperienze dal mondo che si sono impegnate nella valorizzazione e riqualificazione urbana nei centri storici.

Organizzata da Ancsa - Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici, Comune di Bologna e Urban Center Bologna, la mostra si compone di differenti sezioni, tra cui: un'area dedicata ai progetti finalisti del Premio internazionale Gubbio 2015, ed una sezione sulla storia dell'Ancsa e sul dibattito nazionale sui centri storici, attraverso le vicende di 10 città italiane dal 1960 ad oggi.

Lo spazio riservato al Premio Gubbio è allestito al secondo piano, nella Sala Atelier di Urban Center Bologna, fino al 28 febbraio. Qui si racconta delle città vincitrici delle tre sezioni del Premio (Bologna, Sa Pobla e Montevideo) e tutte le città italiane (Concordia sul Secchia, Foligno, Noto e Pastrengo), europee (Santiago e Timisoara) e latinoamericane (L'Avana, Bogotá e Pereira) che hanno ricevuto una menzione e una segnalazione (Buenos Aires, Quito, Puebla). 

Un grande tavolo al centro della Sala Atelier, illustra episodi di città italiane – Gubbio, Bologna, Matera, Roma, Napoli, Torino, Palermo, Milano, Genova, Bergamo – attraverso la storia dell’Ancsa. Il tutto accompagnato da seminari di approfondimento in programma nelle date del 10 e del 24 febbraio.






© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa