Carrello 0
AZIENDE

Alubel porta la qualità italiana nella Ville Lumière

17/03/2016 - Parigi rappresenta una grande sfida per un architetto: è una città con una fortissima identità, elegante e inimitabile, nella quale emergono poi alcuni elementi di enorme riconoscibilità come il Céntre Pompidou e la Tour Eiffel.
 
E Home, il nuovo progetto degli architetti Hamonic + Masson & Associés e Comte Vollenweider rappresenta senz'altro una validissima risposta alle aspettative degli appassionati di architettura parigina.
 
Si tratta di un progetto ambizioso, innanzitutto per dimensioni: è infatti il primo complesso residenziale che dopo gli anni '70 raggiunge l'altezza di 50 metri. Home ospita quasi 200 appartamenti e diversi spazi commerciali e si compone di due torri che si ergono da un basamento comune a pianta rettangolare.
 
Particolarmente studiata è l'articolazione dei volumi, con arretramenti, torsioni, vuoti e pieni, che alleggeriscono l'impatto del grande edificio inserendolo in modo efficace nel contesto cittadino. In questo modo i progettisti riescono inoltre a ottenere ampi spazi aperti, come logge e terrazzi, che diventano un punto di forza dell'edificio stesso.
 
Il linguaggio architettonico è moderno ed è valorizzato dalla scelta dei materiali di finitura, tecnologici ed al passo con i tempi. In particolare, per quanto riguarda il rivestimento delle facciate, si fa un ampio uso di lastre grecate: si tratta di una soluzione che garantisce un'elevata durabilità, un'ottima protezione dall'acqua e dalle intemperie e facilità di posa.
 
L'impresa Smac Acieroid SA per questo grande intervento ha scelto l'affidabilità di un partner italiano, l'emiliana Alubel che ha fornito quasi 5.000 mq di lastre grecate Alubel 21 in alluminio 10/10. Si tratta di una soluzione tecnicamente molto valida e caratterizzata da un grandissimo impatto estetico: per Home è stata scelta la finitura preverniciata Euromax Orange Gold Brushed, dal particolare effetto luminoso. Grazie alle lastre Alubel le facciate di Home si colorano di luce ed emergono con eleganza.

Alubel su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui