Carrello 0
AZIENDE

Uponor Smatrix per il riscaldamento e raffrescamento radiante

Commenti 1658

Sistemi di controllo intelligenti: la chiave per una maggiore efficienza

Commenti 1658
08/03/2016 - Smatrix è la nuova gamma di sistemi di controllo Uponor totalmente integrati per il riscaldamento e raffrescamento radiante. Sviluppato per sfruttare al massimo i vantaggi offerti dai sistemi radianti, Smatrix aumenta l'efficienza energetica garantendo allo stesso tempo comfort ottimale in ogni ambiente. La funzione di autobilanciamento intelligente consente di ridurre fino al 20% i consumi energetici. In modalità raffrescamento, Smatrix garantisce una protezione elevata contro la formazione di condensa. Il sistema è modulare e semplice da installare, soddisfando così diverse esigenze progettuali, dalle nuove costruzioni ai progetti di ristrutturazione.  
 
Mentre con i sistemi di regolazione convenzionali i circuiti delle diverse zone devono essere bilanciati manualmente per garantire che nelle diverse stanze ci sia una temperatura omogena, e quindi la giusta quantità di energia, la tecnologia di autobilanciamento di Smatrix anticipa e regola costantemente l'esatta quantità necessaria per garantire il comfort ottimale. Ciò si traduce in un risparmio energetico fino al 20% rispetto ai sistemi senza bilanciamento e senza controllo per singolo ambiente ed elimina la necessità di impostazioni manuali in fase di avviamento e successive regolazioni.

Se utilizzato in modalità raffrescamento, Smatrix è in grado di controllare efficacemente anche questa funzionalità in modo automatico. Grazie ai sensori di umidità inclusi nei termostati ambiente, Smatrix garantisce un'elevata protezione contro la formazione di condensa. Qualora l'umidità in una singola stanza diventasse eccessiva, l’afflusso di acqua refrigerata nei circuiti di quella stanza viene interrotto automaticamente oppure viente inviata una notifica. Vi è inoltre la possibilità di integrare al sistema un deumidificatore.
 
Semplicità di installazione e comfort superiori
I sistemi di controllo ambiente Smatrix, grazie alla tecnologia di autobilanciamento e la funzione raffrescamento, sono di facile installazione e richiedono un cablaggio minimo – per la versione Base a filo – o nessun cablaggio nelle versioni a onde radio Smatrix Wave e Smatrix Wave PLUS.

“A complemento dei sistemi di controllo ambiente, Smatrix include anche il controllo delle zone e dell'acqua di mandata. Grazie a questo approccio modulare, siamo in grado di fornire il sistema di controllo ideale per qualsiasi progetto edilizio e di soddisfare le esigenze di utilizzatori, installatori e progettisti”, ha spiegato Myles Quigley, Application & Product Manager Controls di Uponor. “Gli utilizzatori finali possono godere della tecnologia di autobilanciamento che garantisce livelli ottimali di comfort e risparmio energetici. Gli installatori possono risparmiare tempo durante l'installazione e l’accensione, mentre i progettisti possono beneficiare di una vasta gamma di soluzioni modulari per soddisfare esigenze specifiche”.
 
Per garantire eccellenti livelli di comfort e flessibilità, Smatrix Wave PLUS include un'interfaccia touchscreen, funzioni di memorizzazione dei dati, diagnostica completa dell'impianto e controllo remoto con U@home. Grazie ad un modulo di accesso remoto combinato a un'app per dispositivo mobile o un'applicazione Web, U@home è in grado di collegare il controllo ambiente Smatrix Wave PLUS a uno smartphone, a un tablet o a un PC. Con questa funzionalità, gli utenti finali potranno gestire e impostare livelli di temperatura predefiniti, sia da “Casa” che “Away” – ovvero da remoto

Soluzioni modulari per qualsiasi tipologia di progetto edilizio
La linea di prodotti Smatrix include anche i sistemi di controllo zone Space e Space PLUS, nonché quelli dell'acqua di mandata Move e Move PLUS. I sistemi di controllo zone sono progettati per aggiungere un circuito a un sistema di riscaldamento o raffrescamento esistente, mentre i sistemi di controllo dell'acqua di mandata possono gestire la temperatura dell'acqua in rapporto alla temperatura interna o esterna. Grazie alla possibilità di combinare i sistemi di controllo ambiente con il controllo zone e acqua di mandata in base alle proprie necessità, Smatrix soddisfa gli specifici requisiti di qualsiasi progetto edilizio, sia di nuove costruzioni che di ristrutturazioni.
 
Con la gamma di sistemi di controllo Smatrix completamente integrati per il riscaldamento e raffrescamento radiante, Uponor fornisce soluzioni efficienti per gli utenti finali, gli installatori e i progettisti. Di facile installazione, modulari e a risparmio energetico, questi sistemi ottimizzano i vantaggi di un impianto radiante.

UPONOR su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa